Si parla tanto di sostenibilità...
Mi piace pensare che la TERRA non sia solo un pianeta, il terzo in ordine di distanza dal sole la cui formazione è datata a circa 4,54 miliardi di anni; mi piace pensare che la terra non sia solo ambiente ovvero l'interazione di tutte le specie viventi, il clima, il tempo e le risorse naturali che determinano il ciclo della vita. Mi piace pensare, piuttosto, che la Terra siamo NOI. La terra ci è Madre: ci ha dato aria per respirare, acqua e cibo, ha innumerevoli figli, milioni di specie. Nell’antica mitologia greca è GAIA il pianeta che vive, riceve e trasforma.
L'AbanoRitz ha riaperto nella giornata mondiale della Terra: il 22 aprile 2021 si è celebrata infatti la salvaguardia del pianeta Terra, obiettivo perseguibile con l'impegno di ognuno e le energie di tutti. L'AbanoRitz con la sua sorgente di acqua termale e l'argilla naturale sta facendo la sua parte. Creare valori oltre che business è il vero obbiettivo dell’AbanoRitz SPAce. Due i cardini: geotermia e buone prassi per un minor impatto ambientale, territorio e sviluppo sociale.
GEOTERMIA & BUONI PRASSI PER UN MINOR IMPATTO AMBIENTALE
Primo hotel termale del territorio ad avere un Calorimetro, l’AbanoRitz utilizza il gap termico dei suoi pozzi di acqua termale per riscaldare tutti gli ambienti. Il ricorso alla GEOTERMIA per il riscaldamento della struttura consente di contenere al massimo l'impatto ambientale dell'hotel e di azzerare le emissioni di CO2 del particolato (PM1/PM10), specificatamente legato ad alcune patologie di chi è costretto a respirarle con il normale riscaldamento domestico. Si è calcolato, infatti, che mediamente negli ultimi dieci anni l'hotel, grazie alla geotermia, ha evitato di immettere in atmosfera circa 420 tonnellate/anno di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di un eventuale caldaia a metano (che pure risulta particolarmente efficiente in termini di dispersione di calore e produzione di CO2), ovvero ha evitato di consumare circa 180 tonnellate di petrolio (TEP/anno).
All’ AbanoRitz prestiamo molta attenzione alla suddivisione e smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti (la corretta suddivisione avviene presso tutte le aree dell’hotel) ed alla scelta dei prodotti professionali di pulizia tutti impiegati attraverso dosatori calibrati per la massima resa con il minor inquinamento. Quotidianamente ci impegniamo a riciclare il materiale cartaceo, laddove è possibile e, fatti salvi i lampadari antichi, circa il 70% delle lampadine sono a basso consumo. Nel parcheggio dell’AbanoRitz si trovano le colonnine per la ricarica delle macchine elettriche.
L’albergo è per sua natura una azienda non delocalizzabile dunque radicata nel suo territorio che difende e promuove. Completamente inserito e integrato nella cornice dei Colli Euganei con i suoi oltre 6000mq di parco giardino, l’AbanoRitz è il solo hotel delle Terme Euganee che partecipa al progetto CETS: carta europea per il turismo sostenibile nel parco regionale dei Colli Euganei. Inoltre, l’AbanoRitz ha aderito al progetto “Too good to go” contro lo spreco alimentare in Italia.