Sii imperfetto!
IL MONDO DENTRO DI NOI
"Immaginate di essere un magnifico castello con lunghi corridoi e migliaia di stanze. Ogni stanza del castello è perfetta e contiene un dono speciale; ogni stanza rappresenta un aspetto diverso dei nostro io, ed è parte integrante dell'intero castello. Da bambini avete esplorato ogni angolo del castello senza vergogna e senza esprimere giudizi.
Poi un giorno qualcuno ha fatto visita nel vostro castello, vi ha detto che una delle vostre stanze era imperfetta, e che sicuramente non faceva parte del vostro castello. Vi hanno suggerito che se volevate avere un castello perfetto, avreste dovuto chiudere a chiave la porta di quella stanza. Poiché desideravate amore e accettazione vi siete affrettati a farlo. Con il passare del tempo i visitatori aumentavano, e tutti vi davano la loro opinione sulle stanze, quelle gradite e quelle sgradite. E poco a poco avete chiuso una porta dopo l'altra: le vostre meravigliose stanze venivano sigillate, sottratte alla luce e relegate nell'oscurità. Era iniziato un ciclo!
Avete chiuso qualsiasi stanza non si addicesse alle norme sociali o al vostro modello ideale. ..Chiudere a chiave quelle stanze cominciava a darvi un senso di sicurezza. Presto vi siete ritrovati ad abitare poche stanzette: avete imparato a chiudere fuori la vita, e in quella situazione cominciavate a sentirvi a vostro agio.
Molti di noi hanno sigillato così tante stanze da dimenticare di essere mai stati un castello. Abbiamo cominciato a credere di essere solo una casetta a due camere, bisognosa di manutenzione.
Ogni qualità dentro di noi ha bisogno della nostra comprensione e compassione: se non siamo disposti a farne dono a noi stessi, come pretendiamo che ce lo doni il mondo?
Il castello è una metafora che ci aiuta a comprendere la vastità di ciò che siamo. Ognuno di noi ha in sé questo luogo sacro: è facile raggiungerlo se siamo disposti a vedere la totalità del nostro essere. La maggior parte di noi ha paura di ciò che troverà dietro la porta di ogni stanza. Così, invece di partire per una meravigliosa ed emozionante avventura alla ricerca delle nostre identità nascoste, continuiamo a fingere che le stanze non esistano...e il ciclo continua. Se però desiderate davvero impartire un'altra direzione alla vostra vita, dovete entrare nel vostro castello e aprire con cautela una porta dopo l'altra. Dovete esplorare il vostro universo interiore e riappropriarvi di tutto ciò che avete rinnegato. Solo alla presenza del vostro intero essere potrete apprezzare la vostra grandezza e godere della totalità e dell'unicità della vostra vita."
[Debbie Ford, da "Illumina il tuo lato oscuro"]