Sincerità nel Colloquio di Lavoro

I consigli più frequenti che leggo riguardano le "migliori strategie" per i colloqui. Vedo costantemente articoli condivisi su LinkedIn sui "modi migliori" per preparare un'intervista, le 'risposte migliori' da dare al tuo intervistatore, ecc. e non sono d’accordo con la maggior parte dei post che leggo. Anche se la preparazione è vitale; oggi, le interviste sono così eccessivamente "studiate" che è difficile dire cosa qualcuno pensa o è effettivamente capace di fare 

In base alla mia esperienza, penso che il modo migliore per fare un colloquio sia quello di essere completamente sinceri su chi sei, cosa stai cercando in una nuova posizione, quali sono le tue capacità e di cosa sei appassionato. Non solo, la completa trasparenza aiuta a mettere tutti a proprio agio, ma permette ad entrambe le parti di valutare se la posizione è la più adatta per il colloquio individuale.

Trovo troppo spesso che alla gente viene detto di "fake it-it-til-you-make-it" per quanto riguarda il momento del colloquio. A mio parere, questo è davvero il peggior consiglio possibile che si possa accettare. Il superamento delle proprie capacità porta solo a prestazioni insufficienti e metriche mancanti. Siate sicuri delle vostre capacità ed esprimete sempre la vostra disponibilità ad apprendere ulteriori competenze (se questo è davvero il caso); tuttavia, ammettete sempre se non sapete qualcosa. Per me, ci vuole una persona estremamente professionale, consapevole e onesta per farlo.

Affinché sia il datore di lavoro che il futuro dipendente possano soddisfare la loro scelta di assumere qualcuno o accettare una nuova posizione, il nuovo membro del team deve sentirsi come se potesse avere successo. Il capo vuole un lavoro ben fatto, e il nuovo assunto vuole fare bene nella speranza che porti a promozioni, o ad un aumento dello stipendio, ecc. Se l'individuo assunto ha esagerato le sue attuali competenze, che sono state inserite nel colloquio e non riesce a soddisfare le aspettative del suo supervisore, nessuno vince davvero. Tuttavia, lo stesso vale per il datore di lavoro se si esagera con la verità sul vostro ambiente di lavoro, opportunità di crescita, etc. il dipendente ha una falsa idea della cultura aziendale, che porta alla delusione, ed è una perdita per entrambe le parti.

Come fondatore di HospitalityTraining.tk, mi considero abbastanza esperto quando si tratta di colloqui.

La rarità di avere una conversazione genuina, aperta e onesta con un candidato durante un colloquio è così gratificante, che sono più disposto a considerare un candidato con queste qualità rispetto a qualcuno che ha più esperienza.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate