Sito Gratis: perché non farlo!
Negli ultimi anni, diverse volte mi è capitato di fare preventivi per la realizzazione di siti internet. Ovviamente, essendosi moltiplicati i servizi gratuiti che permettono a tutti (ma proprio tutti) di realizzare un sito web, mi scontro quasi quotidianamente con l'obiezione"ho un preventivo molto piu' basso del tuo".
Mi sono chiesta addirittura se valesse la pena vendere ancora questo servizio dato che sembra le persone diano cosi' poco valore ad uno strumento che, se ben gestito, ben indicizzato, responsive porterà sicuramente al nostro business una visibilità maggiore.
Allora ho analizzato gli svantaggi principali di alcune piattaforme free.
- IL CODICE INTOCCABILE: non poter modificare il codice di un sito internet vuol dire non personalizzare. Ma le esigenze, i prodotti, il business plan in questa epoca frenetica cambiano continuamente. Si potrebbe pensare di avere un esperto in casa ma davvero pensiamo di risparmiare in questo modo? Alla prima esigenza di modifica e personalizzazione dovremo letteralmente buttare via il nostro sito. Questo significa buttare via tempo e denaro!
- COSTI AGGIUNTIVI: ogni implementazione che abbia un senso è da pagare. Non sapremo mai quanto alla fine ci costerà un sito realmente!
- SEO: spesso sono un disastro e solo un vero esperto potrà darvi qualche indicazione o ottimizzare la vostra presenza sui motori di ricerca ... altri costi...
- ASSISTENZA: quando io preparo un sito con il cliente faccio una pianificazione, un briefing e raccolgo tutte le informazioni. Dopo di me ci sono almeno altre 3 persone coinvolte: il project manager che elabora il progetto e si occupa del piano seo per far funzionare il sito, il copywriter che studia i testi migliori per il progetto, l'art director che studia il progetto grafico. E se succede qualcosa 4 persone possono rispondere ai tuoi dubbi. Piu' menti renderanno il progetto insuperabile, flessibile e all'avanguardia!
- GRAFICA: la compatibilità con browser diversi, l’adattabilità degli schermi di smartphone e tablet, la visibilità sui motori di ricerca come Google non sono da dare per scontati. Una grafica accattivante ma non studiata da un esperto porterà a risultati disastrosi.
Insomma, dietro ad un apparente risparmio economico si celano perdite in termini di reputation, contatti, visibilità e di conseguenza clienti!
Con queste piattaforme gratuite è possibile creare un sito web personale molto semplice. Certamente chi vuole ottimizzare l'uso del web per far conoscere i servizi della propria azienda o entrare nel mondo degli e-commerce non puo' utilizzare la maggior parte di queste piattaforme!