Sky - Una settimana fondamentale
Questa è sicuramente una delle settimane più attese per Sky, sia a livello di contenuti e produzioni, sia per gli importanti numeri usciti dalla terza trimestrale, sia per le innovazioni tecnologiche messe in campo.
Iniziamo con ordine, partendo dai contenuti. La settimana è calda per la pay tv, iniziano infatti alcune tra le serie più attese per questo autunno. Si parte il 21 Ottobre con "The Young Pope", produzione originale Sky in otto puntate, con un cast importante (Jude Law, Diane Keaton ed il nostro Silvio Orlando) ed una regia altrettanto notevole (il premio oscar Paolo Sorrentino). La serie andrà in onda in contemporanea sia su Sky Atlantic HD, che su Sky Cinema 1 HD in Prime Time. La serie è stata inserita in un contesto più ampio, con speciali dedicati e con la visione integrale (con 30 minuti di scene inedite) de "La Grande Bellezza" sempre del regista Paolo Sorrentino, con cui vinse l'Oscar come miglior film straniero nel 2014. Il sistema "The Young Pope" messo in campo da Sky prevede inoltre da lunedì 17 a giovedì 20 Ottobre in prima e seconda serata uno speciale dedicato all'attore protagonista della serie, Jude Law, con una selezione dei suoi migliori lungometraggi.
Non solo, ieri è iniziata la settima stagione di "Masterchef USA" con Gordon Ramsay e la pasticcera Christina Tosi.
Sempre a livello di contenuti editoriali torna la seconda stagione de "Il Contadino Cerca Moglie", con Ilenia Lazzarin che prende il posto di Simona Ventura, su Fox Life ogni mercoledì. Novità anche sul fronte dei concorrenti: quest’anno infatti il contadino cerca anche marito! A cercare marito saranno la 32enne enologa marchigiana Alessandra e Sebastian, contadino gay, ex pubblicitario di origini scozzesi che ha lasciato l’ufficio per uno stile di vita più autentico.
Nello stesso giorno della prima di "The Young Pope" su Fox HD alle 21:50 inizierà la sesta stagione della pluripremiata serie antologica horror creata da Ryan Murphy, "American Horror Story - Roanoke", sequel ideale dopo la casa infestata (Murder House), il manicomio degli orrori (Asylum), le streghe (Coven), i fenomeni da baraccone (Freak Show) e l'albergo brulicante di omicidi, lussuria e vampirismo (Hotel). La serie si conferma per la qualità del suo cast, riconfermando Sarah Paulson (recentemente incoronata agli Emmy come miglior attrice drammatica per "Il caso O.J.Simpson: American Crime Story") insieme ad altre vecchie conoscenze (Lady Gaga, Matt Bomer, Evan Peters,). Nella nuova stagione anche una grande novità: l'attore Cuba Gooding Jr. (premio Oscar per Jerry Maguire, sempre ne "Il caso O.J.Simpson: American Crime Story").
Le scelte editoriale fatti da Sky si riflettono su un ricavo in crescita del +4% tra Luglio e Settembre, che spinge fino a registrare i 719 milioni di euro (il maggior aumento del terzo trimestre dell'anno dal 2009). In Italia gli abbonati sono in crescita per il quarto trimestre consecutivo (+22mila unità), miglior aumento del terzo trimestre degli ultimi 4 anni, a un totale di 4,76 milioni. Bene anche i ricavi dalla pubblicità: in crescita del 17% (miglior terzo trimestre di sempre), trainati dagli Europei 2016 e dai risultati dei canali FTA (in particolare TV8, che ha quasi raddoppiato gli ascolti in un anno).
«Oggi Sky è la prima vera media company nel nostro paese con ampi margini di crescita, l'Italia resta un Paese importante nonostante una flessione significativa del mercato degli ultimi anni» - Andrea Zappia A.D. di Sky Italia,
Il terzo livello di lettura del ricco periodo che sta vivendo Sky è il fronte tecnologico. E' di questi giorni infatti la notizia che è arrivato nel nostro paese il servizio Sky Go Plus, che non solo ridisegna completamente l'applicazione, ma ne aggiunge funzionalità specifiche, come la possibilità di mettere in pausa e fare rewind sui programmi live, oltre alla tanto attesa possibilità di vedere i propri programmi preferiti in modalità offline.
Non solo, è inoltre disponibile la nuova applicazione per smartphone "Sky VR" dove con i visori Samsung Gear VR, o con la Google Cardboard o ancora con gli Oculus Rift è possibile accedere ad una serie di contenuti creati ad hoc che regaleranno al consumatore la sensazione di essere completamente immersi nel prodotto visivo. I prodotti sono tutti di altissimo livello e arrivano direttamente dai partner della company (tra questi "Star Wars: Red Carpet", "Il Libro Della Giungla" ed "Anthony Joshua - Becoming World Champion"). Tutto questo mentre "Sky Go" continua a registrare ancora risultati positivi, soprattutto nell'ambito dello sport (in primis Formula 1 e Motogp) e nell'entertainment (X-Factor ad esempio), con circa 460.000 connessioni totali nella settimana appena passata.