Smart Sustainable Responsive City- ICityLab Firenze 2018
'Citta' di Paure, Città di Speranze' scriveva Bauman, come nelle città moderne, sempre più centro di contaminazione fra razze, culture ed innovazione, cosi come in ICityLab a Firenze ci si è confrontati sui vari modi di intendere una Città Smart e dalla commistione di punti di vista ed esperienze diverse sono scaturite riflessioni interessanti.
Smart city è Governance dei Dati Condivisa: Fare ricorso alle tecnologie dell’ informazione e della comunicazione per produrre, elaborare ed estrarre valore dalla correlazione di dati grezzi ‘Open Data’ così da prendere prontamente le migliori decisioni per portare avanti progetti di innovazione.
Come dice Gianni Dominici ' L' immensa mole di dati grezzi trasformati in Informazione generano Conoscenza ed abilitano la capacità decisionale delle municipalità' . Il risultato di una Smart City è quindi l' abilitazione di una pianificazione strategica efficace che permetta di rendere meglio fruibili i servizi che già abbiamo e di identificare e sviluppare in tempi più stretti i servizi che sono prioritari per i cittadini in base alle specifiche peculiarità del territorio’
L' esposizione di tali dati attraverso tante Control Room e Dashboard, già largamente disponibili e basate su Open data, fa emergere la necessità di una revisione di tutti i processi a monte e di concentrarsi sulla gestione dei servizi abilitati dalle Piattaforme IoT e semplificare la gestione dei dispositivi connessi. Alla PA servono Servizi di progettazione della Smart City fortemente legati ai territori sulla base dei KPI e Data Analytics. 'Grandi assenti sono le Aziende' evidenzia l' assessore di Cagliari' le aziende spesso svolgono Pilot ma non sembrano avere interesse a gestire tutti i servizi Smart City con un approccio di Partenariato Pubblico Privato.
Smart City e' … Evoluzione e sviluppo di nuove Infrastrutture di rete a banda larga, Cloud, piattaforme abilitanti dell' Ecosistema Digitale Urbano di facile progettazione e implementazione, che consentano di fornire nuovi servizi smart ai cittadini ( e.g. Pagamenti digitali, Mobilita’ elettrica e in sharing )
Smart City e'.. Efficientamento delle infrastrutture e dei processi preesistenti ( come Logistica, Sanita’ ) attraverso gli strumenti digitali e informatici che aiutino i cittadini nella vita quotidiana.
Più di tutto Smart City è Integrazione di quanto sopra per rendere progettuale e reale una visione di pianificazione strategica delle città.
Atmosfera ricca di voglia di portare un cambiamento da parte di molti Assessori e entita' regionali che hanno già sviluppato molti progetti interessanti come Bergamo, Cesena, Firenze, Cagliari. C' è un gruppo nei comuni che cerca di portare a casa progetti e vuole ripartire. C' è un gruppo nei comuni che crede che la definizione di nuove linee di guida AGID, sulla trasformazione Smart delle città e sulle tipologie di approvvigionamento dei vari servizi, può sicuramente facilitare un approccio condiviso e unificato verso lo sviluppo del paese.