Smartphone per anziani: cosa deve avere?
Scegliere uno smartphone può sembrare un'operazione apparentemente banale, ma le cose cambiano velocemente quando ci si ritrova di fronte a moltissime opzioni di vari brand.
Il tutto si complica quando si tratta di sceglierlo per una persona #anziana, ma vediamo qualche consiglio utile per non sbagliare:
- Connessione almeno 4G+
Stiamo entrando nell'era del 5G e, anche se ci vorrà tempo affinchè prenda piede, dobbiamo capire che gli operatori telefonici stanno smantellando le vecchie antenne del 3G. Gli anziani comunicano principalmente attraverso le classiche telefonate, quindi è importante che la ricezione sia ottima.
- Interfaccia semplice e/o "Modalità semplice"
Poche icone (meglio se distanziate) e scritte con caratteri tendenzialmente grandi sono un must. Ci sono 2 modi per ottenre questo e cioè: (1) Samsung, Huawei e Honor hanno la funzione nativa "Modalità Semplice" che fa tutto questo con un click o (2) usare l'opzione "Ultra risparmio Energetico" in "Impostazioni"==> "Batteria" per distanziare le icone e limitarne il n° al massimo.
Eventualmente, occorre attuare una serie di passaggi manualmente. Si dovranno cancellare o disattivare le applicazioni che non servono, regolare la grandezza del carattere in "Impostazioni"==>"Display" e vedere se c'è l'opzione per ingrandire un po' le icone sulla schermata Home.
- Peso e dimensioni appropriate
Purtroppo gli smartphone attuali sono tanto belli quanto fragili: i tempi del Nokia 3310 che resisteva a cadute dall'alto sono finiti. Lo smartphone deve essere impugnato bene in mano e munito di cover protettiva antiurto e pellicola sullo schermo contro i graffi.
- 4 GB di RAM e 64 GB di ROM
La RAM serve per far girare tutto quanto nel modo più fluido possibile, mentre la ROM è la capienza interna lorda dello smartphone. Tenendo a mente queste specifiche si riescono ad evitare i prodotti più scadenti.
Avere meno RAM significa avere un dispositivo che si inchioderà dopo pochi mesi e, di conseguenza, dovrete spendere altri soldi per un prodotto sostitutivo ==> meglio prevenire.
Avere meno memoria significa riempire più in fretta lo smartphone e, considerando che una parte di questi 64 GB sono occupati dal sistema operativo e dalle app preinstallate, rischiate che lo spazio interno finisca. Considerate che uno smartphone pieno risulta rallentato.
- Minimo 150 € circa di budget
Difficilmente si avrà un prodotto completo con meno di questa cifra specialmente se consideriamo che per un anziano andrà bene anche un prodotto non recentissimo che sarà scontato. Inoltre, c'è da sottolineare che con l'avanzare degli anni anche i base gamma (=dispositivi sotto i 200 €) sono sempre meglio come specifiche.