Social Media Fuffa Metrics
Ma è possibile che nel 2018, quasi 2019, esistano ancora agenzie e consulenti che usano le metriche social come indicatori di performance?
Questo è un aspetto che mi sta molto a cuore, che mi trovo ad affrontare durante i miei corsi in giro per l'Italia.
Due semplici domande:
A te interessa avere più LIKE sulla pagina Facebook della tua struttura o più prenotazioni?
Preferisci avere più CUORI su Instagram o potenziali clienti che ti mandano una mail per avere un preventivo?
La risposta, mi sembra banale, ma è sempre e solo la stessa: PRENOTAZIONI.
Come mai alcuni albergatori o imprenditori dell'extra alberghiero valutano le loro azioni sui social o quello che viene fatto dall'agenzia o dal consulente di turno sulla base di quelle che io chiamo Social Media Fuffa Metrics?
Stiamo parlando di:
- LIKE
- REACTION
- FOLLOWER
- CUORI
- RETWEET
- (altra azione social a piacimento...)
Con i cuori su Instagram ci paghi i collaboratori?
Se il tuo tweet viene retwittato 1000 volte hai più clienti che prenotano nella tua struttura?
Avere 10.000 follower ti aiuta a disintermediare da Booking?
No, seriamente, ditemelo!
Sarò eccessivamente realistico, ma credo che il SOLO ed UNICO indicatore di peformance che conta sono le PRENOTAZIONI, meglio se DIRETTE, of course.
Questo ovviamente va declinato in base alla tua struttura ed al processo di acquisto dei tuoi ospiti; quindi la telefonata, la mail e la compilazione di un form di contatto sul tuo sito sono CONVERSIONI FONDAMENTALI che hanno l'obiettivo di portare le persone alla PRENOTAZIONE.
Poi i vari Social Media Consultant/Expert/Guru mi guardano male, ma è la cruda verità.
Certo, è sempre meglio averli questi like su Facebook e cuori su Instagram che non averli. Questo è ovvio.
Ma se l'hotel è mezzo vuoto, non c'è un Sistema di Marketing alla base ed il canale principale attraverso il quale entrano le prenotazioni è il nostro amico Booking, io più che dei cuori su Instagram mi preoccuperei di altro.
O no?
L'attività di Social Media è importante, ma passa e passerà sempre in SECONDO PIANO rispetto all'unico KPI di una struttura ricettiva: LE PRENOTAZIONI.
In un SISTEMA di Marketing Digitale è chiaro che anche i canali social hanno il loro ruolo, quindi bisogna esserci e produrre i giusti contenuti seguendo delle regole abbastanza semplici. Ma giudicare le performance SOLO sulla base delle METRICHE SOCIAL è una buffonata che solo i fuffologi del web sanno confezionare e rivendere.
Poi, certo, potresti dirmi... la visibilità, l'awareness, l'engagement... sono importanti... si, certo, ma arrivano le prenotazioni o no?
Se si riesce a DOCUMENTARE che c'è stato un aumento di prenotazioni dopo aver ricevuto tanti cuori a quella fantastica foto su Instagram, allora ha ragione il Social Media Guru di turno.
Buon Marketing!
Armando Travaglini
PS=Solo per chiarire, non ce l'ho con i Social Media Guru. Ce l'ho solo con coloro che hanno il focus sulle sole metriche social, che servono spesso solo a gratificare l'ego dell'albergatore.
PPS=Da tutto ciò sono ovviamente escluse le campagne a pagamento sui Social, che invece dovrebbero avere un obiettivo di conversione molto chiaro (e a volte non è sempre così...)
Copywriter, Social Media Manager, Web Content Editor freelance
6 anniBen detto ;)