Social Media Marketing nel beauty
In un’epoca dove il digital divide può tradursi inevitabilmente in un crollo del business per chi non rimane in linea coi tempi, imparare come utilizzare e pianificare strategie di social media marketing può risultare una scelta vincente.
Ma quali possono essere i social e le strategie più adatte al settore del beauty?
Innanzitutto bisogna chiedersi quale è il vostro messaggio, quali i vostri obiettivi e quale il vostro target di riferimento.
Partendo da ciò, potrete capire quale sarà il social più adatto a voi ed alla vostra attività.
In generale, comunque, possiamo dire che vista la predisposizione dei prodotti di bellezza alle immagini, il social di gran lunga più idoneo al momento per pubblicizzare prodotti e attività nel beauty sia Instagram. Instagram è, infatti, una piattaforma visivamente dominante che può risultare determinante per le aziende, tanto più che l’85% dei professionisti del settore ha indicato questo canale come uno dei più performanti (fonte Launchmetrics). Questa piattaforma è particolarmente adatta per aziende che hanno come target di riferimento millennials di età compresa tra i 24 ed i 35 anni, i quali seguono sovente influencer di settore.
Se vogliamo invece intercettare come potenziali clienti utenti della cosiddetta generazione Z (ovvero persone nate dal ‘96 in poi) un social strategico potrebbe essere Tik Tok. La sempre più popolare app di video-sharing con 100 milioni di utenti attivi giornalieri è nota per i balletti di tendenza, le scenette comiche e i momenti virali, mentre il suo algoritmo permette ai brand di utilizzare strumenti come gli hashtag per avere un impatto duraturo in un breve lasso di tempo.
Sicuramente se utilizzato in maniera performante Tik Tok può scaturire moltissime visualizzazioni dei propri contenuti, ed in alternativa è possibile stabilire collaborazioni con influencer già affermati che possono aiutarci ad intercettare un vastissimo pubblico.
Consigliati da LinkedIn
Ma ci stiamo scordando qualcosa? Certo che no! Se pensavate che avessimo tralasciato Facebook vi sbagliavate. Facebook rimane infatti il social ad ora più popolato al mondo, ed i gruppi tematici al suo interno possono rivelarsi un contenitore perfetto per promuovere i propri prodotti e servizi. Inoltre, è possibile creare campagne di advertising molto accurate nelle quali ottenere lead ed attuare conversioni con varie tipologie di utenti vista la varietà di fasce di età al suo interno.
E’ vivamente consigliato per creare un legame con i consumatori anche usufruire di Youtube, piattaforma nella quale poter caricare ad esempio video tutorial che spiegano come utilizzare i prodotti di bellezza o servizi che mettiamo a disposizione. Questo può essere un metodo per “regalare” qualche informazione utile all’utente ed allo stesso tempo stimolare la sua curiosità verso la nostra attività.
Il concetto in ogni caso è quello di far conoscere cosa facciamo e sviluppare la nostra piccola community al fine di incrementare autorevolezza e conversioni. Come farlo? Attraverso la redazione di un piano editoriale che contenga tutti i contenuti che vogliamo pubblicare in momenti idonei e strategici. Più facciamo sapere chi siamo nel modo giusto, più otterremo feedback positivi dagli utenti. A proposito: perché non invitare i tuoi clienti a condividere la propria esperienza, suggerimenti e consigli all’interno dei tuoi canali social? E se lo fanno offri a loro promozioni speciali così da fidelizzarli e rafforzare la positività del sentiment nei confronti del tuo marchio o della tua attività.
Questi, comunque, sono solo alcuni consigli su come impostare e definire in maniera efficace la tua presenza sui social media, ma adesso… tocca a te! Cerca di capire bene i tuoi punti di forza e ragiona costruttivamente sul miglior social e sulla migliore strategia comunicativa da utilizzare!