Società Editoriale Grafiche AZ su Printlovers!
Il 96% dei ragazzi e delle ragazze tra i 4 e i 14 anni nel 2022 ha letto almeno un libro non scolastico. Nel 2018 erano il 75%. Si tratta di dati resi pubblici dall’Associazione Italiana Editori in relazione all’ultima edizione della Bologna Children’s Book Fair, e che troviamo nero su bianco sulla rivista - che ha anche una piattaforma digitale - PRINTlovers , insieme ad altri numeri ancora: sempre nel 2022 il 18% della spesa per l’acquisto di libri in Italia ha riguardato il mercato editoriale per bambini e ragazzi.
Cifre interessanti e incoraggianti, anche perché il libro in sé e per sé continua a essere protagonista, con buona pace del digitale: il 51% dei ragazzi e delle ragazze legge esclusivamente su carta.
E noi di Grafiche AZ che i libri li diamo alla luce non possiamo che gioirne.
Ma oggi abbiamo un motivo in più per essere felici: con Emanuele Basso di The6th e le illustratrici e autrici Anna Pirolli e Marianna Coppo siamo stati invitati proprio da Printlovers a dire la nostra, con LEONARDO ALDEGHERI , su come forma e contenuto rappresentino un tutto organico nella realizzazione di un albo illustrato: Stampa e finishing sono parte della storia è infatti il titolo dell’articolo di Printlovers.
«Gli albi illustrati non sono stampe come le altre e non sono neanche libri come gli altri, sono – oltre che un prodotto commerciale – anche un oggetto artistico. Non si tratta solo di riprodurre le illustrazioni, ma di comunicare l’emozione e l’intento», dice Leonardo.
Consigliati da LinkedIn
E scelte innovative, come le tecnologie AZ Neon e Ghost, non possono che contribuire alla causa e accrescere così l’esperienza di lettura.
Forse ricorderete l’intervento di Leonardo e di Mirco Dionati durante il talk, curato dall’Accademia Drosselmeier, Fluo Books, all’interno della BCBF 2022…
La tecnica di colorazione fluo e la stampa Ghost, che «”nasconde” all’interno della grana della carta delle immagini visibili con una fonte di luce, come ad esempio la torcia di un telefono», non sono altro che «veicoli per infinite storie, e uno strumento di grande suggestione e magia per il lettore bambino», dice ancora Leonardo.
A noi di Grafiche AZ piace ripetere che il nostro è il mestiere più bello del mondo, e quando abbiamo la possibilità di parlarne, di condividerne l’entusiasmo e la passione, ne abbiamo testimonianza ennesima…
Quindi grazie a Printlovers per l’ospitalità e grazie ai lettori di ogni età! E viva gli albi illustrati!