Solare termico? Al 33%
Fonte dell'immagine: http://www.egtvedvarme.dk/

Solare termico? Al 33%

Circa 1.000 sono i consumatori (e anche i proprietari...) che comprano il calore dalla cooperativa di Hegtved, in Danimarca.

Una peculiarità di questo calore è la sua provenienza: circa 1/3 della domanda termica, infatti, viene coperta grazie a un campo solare termico con estensione di 12.000 m2,costituito da 1.000 collettori di grande dimensione. Per bilanciare gli squilibri temporali tra fabbisogno e disponibilità di risorsa solare, inoltre, l'impianto è dotato di un serbatoio di accumulo con un volume di 2.000 m3.

L'impianto, completato nel 2016, ha richiesto un investimento di circa 4 milioni di Euro, che corrisponde a un costo specifico "chiavi in mano" di poco più di 300 € per metro quadrato installato.

I vasi di espansione, di notevole dimensione, dell'impianto solare termico


Oltre al contributo solare, la rete è alimentata da un cogeneratore a gas naturale. Due boiler elettrici, infine, giocano un ruolo di bilanciamento, importante sotto l'aspetto della gestione economica dell'impianto nel suo insieme, nei confronti di eventuali eccessi di produzione di energia elettrica da eolico nella rete.

La temperatura di mandata della rete varia tra 69 °C e 76 °C mentre quella di ritorno è di circa 35 °C. Per incentivare i consumatori a un utilizzo efficiente del calore, è previsto un aggravio sul costo di acquisto dell'energia termica (una sorta di penalità) nel caso il calore sia fornito sulla linea di ritorno a temperature più alte di quella di riferimento, pari appunto a 35 °C.

Una curiosità riguarda la manutenzione ordinaria del terreno sul quale sono installati i collettori solari termici: diversamente da altri impianti simili in Danimarca, la cooperativa ha scelto un sistema meccanizzato per il taglio dell'erba e non le più "naturali" pecore. I consumatori, infatti, non si sono fidati della capacità delle pecore di assicurare un taglio dell'erba sufficiente a evitare ombreggiamenti del campo solare.

La sede della cooperativa


Purtroppo non ho a disposizione altre foto dei collettori solari. Quando sono arrivato sul posto, infatti, sebbene fossero appena le 17, era già notte fonda in Danimarca...

La produzione dell'impianto in tempo reale (consultabile su solarheatdata.eu)


Per maggiori informazioni sul teleriscaldamento da fonti energetiche rinnovabili:

SmartReFlex - Renewable district heating and cooling

Manuale tecnico "Impianti solari termici per reti di teleriscaldamento", disponibile qui.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Riccardo Battisti

Altre pagine consultate