SONO STUFO
Sono 48 anni che mi occupo d’impermeabilizzazioni e negli ultimi 21, in particolare, di conformità alla “regola d’arte” (Norme, codice di Pratica, regole elementari) a fini assicurativi.
SONO STUFO di vedere, tutti i giorni, Progettisti famosi (a cui magari viene anche attribuito il titolo onorifico di “maestro”) che si preoccupano solo dell’aspetto estetico della loro opera, fregandosene dell’aspetto funzionale (es. la tenuta idraulica); SONO STUFO di vedere Imprese generali che vanno dietro suddette scelte senza contestarle (per non perdere la commessa), SONO STUFO di sentire Imprese d’impermeabilizzazione che quando si fa loro un’osservazione riguardo le scelte esecutive del sistema impermeabile, si offendono e ti rispondono che loro operano così da 20, 30 o più anni !!!
Forse non si è capito, ma io SONO STUFO, ma suddetti personaggi non si preoccupino, tra poco io e gli altri dinosauri che combattiamo per questa specialità edile, ci estingueremo.
Allego 4 foto eloquenti: la prima mostra una fioriera di dimensioni tali che è assolutamente inaccessibile per essere impermeabilizzata (non se ne è accorto il Progettista?), la seconda mostra un contenimento di soglia (prima della posa della pavimentazione incollata) di 15 mm!!!, la terza mostra una parete di facciata vetrata che secondo il volere del “Maestro” penetra nella pavimentazione esterna e i risultati da sotto nell’autorimessa si vedono bene e la quarta mostra l’altezza (o meglio la profondità) di un risvolto verticale impermeabile (?).
Se chi legge questo post è anche lui stufo, per favore lo condivida!
Direttore presso Drytech Italia impermeabilizzazioni
1 meseSTUFISSIMO, concordo pienamente. L'impermeabilizzazione (vista come progettazione, studio dei dettagli ed esecuzione accurata) non fa Audience" nei capitolati, nella presentazione di un progetto, nelle vendite. Quindi spesso messa in secondo piano. Peccato che è determinante nella vita e nei guai di una struttura....
Direttore tecnico @ATEF pavimenti industriali / Fondatore Pavimentiindustriali.com / Tecnologo del Calcestruzzo
1 mesePenso che siamo in molti ad essere stufi nel settore edile, anche in altre aree di specializzazione. Viviamo quotidianamente in un settore che sta palesemente involvendo, dominato da una marmaglia di personaggi che mi limito a definire 'poco seri'. Persino le più grandi multinazionali con fatturati miliardari si comportano sistematicamente in modo 'poco serio', promuovendo sul mercato sistemi che sono totalmente fallimentari. Ormai di Tecnico, di Serio e di Professionale, non c'é quasi più nulla. L'edilizia é solo un grande sistema basato su capitolati, subappalti e contenziosi. Le eccezioni ci sono, ma sono delle mosche bianche... e stupisce che riescano ancora a sopravvivere.
Consulente per opere impermeabilizzative
1 meseCaro Antonio anche io appartengo all'era giurassica ma anziché ritenermi un brontosauro mi ritengo ancora un Velociraptor con tutte le conseguenze per quei soggetti a cui fai riferimento.
Prof. Boccolino, ho avuto il privilegio e l'onore di conoscerla al corso Ceim, assunto che la sua esperienza è pressoché inarrivabile, per creare delle figure almeno sufficienti, renderei corsi di questo genere obbligatori. Al nostro legislatore importa solo il tema sicurezza, ad esempio far fare e rinnovare il patentino ad uno che la ruspa la usa da cinquanta anni, (non che sia sbagliato per la carità), ma vista la quantità contenziosi derivanti da difetti di progettazione e di realizzazione dei sistemi impermeabili (sempre gli stessi) beh, un pensierino sarebbe opportuno farlo.
Head of Construction Management/Direzione Lavori Artelia Italia Nord
1 meseTutti noi di una certa età siamo stufi della poca professionalità sui cantieri: ormai siamo ai dilettanti allo sbaraglio