SOSTENIBILITÀ: la sfida etica che impatta sulla profittabilità aziendale

SOSTENIBILITÀ: la sfida etica che impatta sulla profittabilità aziendale

Soddisfare i bisogni della generazione presente salvaguardando quelli delle generazioni future. Un mantra globale, che rischia di rimanere uno slogan se non viene riempito di contenuti concreti: solo se la sostenibilità diventa uno dei fattori strategici di un’azienda può portare alla creazione di valore nel lungo periodo.

Quando un’impresa sceglie di adottare una visione ampia che, oltre a includere gli aspetti economico-finanziari, guardi anche a politiche etiche ed ambientali, crea le condizioni per generare vantaggi di redditività a lungo termine per se stessa e per tutti i suoi stakeholders. Di conseguenza, diventa fondamentale ottimizzare tutti i processi produttivi, puntare su materie prime a basso impatto ambientale e impostare i criteri di un’analisi che consenta di misurare i risultati generati da questo approccio.

FAS lavora da anni per ridurre al minimo l’impatto ambientale di tutte le attività tramite l’adozione di sistemi di controllo che consentono una notevole riduzione degli scarti di produzione; l’ottimizzazione dei processi logistici; l’utilizzo di sistemi di illuminazione e riscaldamento a basso consumo e di energia elettrica da fonti rinnovabili. Un approccio di ampia portata, che include la ricerca continua di materie prime sostenibili e una corretta pianificazione degli approvvigionamenti con l’obiettivo di offrire un prodotto sostenibile da ogni punto di vista, nonostante i cambiamenti improvvisi che si sono verificati nella storia recente.

Inoltre, abbiamo aderito al "Programma Nazionale per la Valutazione dell’Impronta Ambientale" dei beni di largo consumo del Ministero dell’Ambiente: siamo profondamente convinti che questo genere di aspetti che in passato si potevano trascurare oggi sono fondamentali. Non occuparsene è un rischio, oltre a un segno di miopia. Il cambiamento in atto è epocale e le risorse per affrontarlo sono ingenti: è necessario che un’impresa riesca ad allineare gli obiettivi di business a quelli di sostenibilità per mobilitare investimenti adeguati che garantiscano la profittabilità aziendale a lungo termine.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate