SPAGNA: POSSIBILE MICCIA PER LO SCOPPIO DI UNA CRISI CONTAGIOSA ?
E' di oggi la notizia della rottura fra governo spagnolo guidato da Mariano Rajoy (appoggiato da Re Felipe VI) e la comunità catalana, con il ricorso (per la prima volta dal 1978, anno dell'entrata in vigore dell'attuale Costituzione spagnola) all'articolo 155 della medesima Costituzione, a partire da sabato 21 ottobre 2017.
Il mercato sembrava scontare una soluzione pacifica. Questa inattesa notizia di oggi potrebbe pertanto essere da non sottovalutare, anche perchè l'efficacia decorrerà proprio dal week end, a mercati chiusi. Il rischio di forti gap-downs lunedi prossimo è piuttosto elevato.
Vediamo però come si è comportata la borsa spagnola dagli anni '60 ad oggi, a confronto con il nostro indice italiano e con l'indice eurostoxx (fonte MSCI).
Come si può osservare dal grafico, le differenze fra Italia e Spagna, nel lungo termine, non sono state troppo eclatanti, nonostante in questi ultimi decenni lo spread fra le due sia stato molto variabile (specialmente negli anni '70, dopo la morte del dittatore Francisco Franco).