STAI LONTANO DA QUEL PREVENTIVATORE !

STAI LONTANO DA QUEL PREVENTIVATORE !

A prima vista i portali che mettono in collegamento domanda ed offerta di un determinato servizio, paiono una grande opportunità per le Aziende del mondo B2B.

La logica che spesso sento utilizzare è: "Iscriviamoci, ci arriveranno richieste di preventivo a basso costo, così non perderemo neanche un'opportunità!

SPOILER: La concorrenza è una cosa buona per gli acquirenti non per i venditori

Finiamo così per entrare in competizione per il nostro servizio con altre centinaia di imprese presenti sul portale, a quel punto il cliente potenziale con un semplice click potrà richiedere decine di preventivi per il SERVIZIO STANDARD a cui è interessato.

Cominciano ad arrivare in azienda preventivi su preventivi che puntualmente i nostri commerciali (che si trasformano in preventivatori ambulanti) non riescono a chiudere o se ne chiudono alcuni, li chiudono a prezzi "scannati" con marginalità che non ripagano neanche le spese minime di gestione aziendale.

Questi portali sono LA MORTE DI OGNI STRATEGIA DI MARKETING

Quando un cliente sceglie tra MELE TUTTE UGUALI, indovinate quale sceglie?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

QUELLA CHE COSTA MENO, SEMPRE!!! (Giustamente aggiungo.... lo faresti anche tu!)

Questo non vuol dire che in azienda " Non Facciamo preventivi" anzi!

Il punto è fare preventivi a chi è già entrato in contatto con il nostro mondo, ha compreso cosa ci differenzia ed ha pensato che potessimo essere noi la soluzione al suo problema.

Questo ovviamente richiede una strategia di Marketing a risposta diretta che preveda:

  • Un posizionamento chiaro
  • Una comunicazione coerente con l'idea differenziante
  • Un sistema di Lead Generation

E' difficile? Si è difficile ma è l'unica via se vogliamo garantire un futuro solido alla nostra azienda, uscendo dagli "Oceani Rossi" (pieni di concorrenza) e nuotando in "Oceani Blu".

Spero con questa breve riflessione di esseri stato utile.

Se vuoi approfondire queste temiche puoi farlo qui:

www.nexusmarketinglab.com

Fabrizio Porazzi

Representative agency

2 anni

Buongiorno Andrea, permettimi un umile espressione di un mio pensiero: sbaglio o si sta facendo marketing sul marketing, senza rammentarci che lo stesso nella stragrande maggioranza dei casi non è altro che l' enfatizzazione estrema di qualcosa che spesso non esiste?

Daniel Ciommiento

“Stay Hungry, Stay Foolish”

2 anni

Analisi sempre precise, ottimo.

Francesco Casella

DOTTORE COMMERCIALISTA

2 anni

Molto molto interessante!

Marco Tiberi

Senior Account Manager | Business Developer | Project Manager in Interlaced | Marketing B2B | LinkedIn Consultant | SemRush Speaker |

2 anni

Ciao Andrea. Leggo spesso i tuoi contenuti e li trovo sempre molto interessanti e con ottimi spunti di riflessione. Su questo post, però, non mi trovi totalmente d’accordo. Il tuo riassunto su portali b2b come potrebbero essere Alibaba, Europages o Faire, per citarne solo 3, è molto riduttivo. Concordo che se non spieghi il tuo posizionamento o non ti differenzi, non avrai successo e il tuo investimento economico o di tempo, risulterà non proficuo. Ciò che penso io invece è che usare questi portali sia utile per tante ragioni. Innanzitutto per capire cosa richiede il mercato e su questo valorizzare ì propri contenuti in primis e per fare operazioni di marketing a risposta diretta successivamente.In seconda fase per testare nuovi prodotti o nuove funzionalità, considerando che spesso dentro questi portali navigano buyer e responsabili acquisti che possono velocemente darci un feedback su ciò che abbiamo introdotto nel mercato (sempre se non abbiamo già fatto test preventivi e non abbiamo molto feedback).come terza considerazione, usare questi marketplace ci permette di testare nuove aree geografiche e ci permette di capire se possiamo effettivamente puntare su nuovi mercati che oggi la mostra azienda non copre.My 2 cents,ovviamente

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate