Stampa a Caldo cos’è e come funziona

Stampa a Caldo cos’è e come funziona

Viene usata soprattutto nel campo del packaging per rendere più belli e raffinati i nostri stampati. La stampa a caldo e davvero un ottimo modo che un brand può usare per distinguersi dagli altri, ma vediamo di che si tratta nello specifico.

La Stampa a caldo è un sistema di stampa diretta a bobina, nel quale il trasferimento dell’elemento di contrasto è ottenuto con l’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco.

Questo tipo di stampa consente di conferire ad alcune parti della grafica di uno stampato (loghi e/o testi) un effetto metallico in termini di colore e consistenza.

Gli effetti metallici più classici sono l’oro e l’argento, ma è possibile utilizzare altri metalli o colori non metallici. Tecnicamente il processo di lavorazione consiste nel deposito fisico di una sottile lamina metallica (oro, argento, rame, o altro metallo colorato) o di altro materiale apposito. Per fare ciò la tradizionale tecnologia di stampa esige la realizzazione di un cliché in ottone, acciaio, rame, magnesio.

L’utilizzo della stampa a caldo è una delle tecniche più apprezzate nei prodotti utilizzati dalle aziende e dal marketing e dalla comunicazione perché è efficace proprio in quell’area nella quale la percezione sensoriale non è ancora satura: la sensazione del tatto.

La stampa strutturale e in rilievo riesce non solo a calamitare gli sguardi, ma possiede anche caratteristiche tattili così specifiche che un prodotto stampato con essa è subito considerato come “più curato”.

Cosa occorre sapere

Esistono altri fattori che è opportuno considerare prima di iniziare la stampa a caldo. La sua natura intrinseca causa un certo grado di diffusione del foil e può determinare imprecisione nella duplicazione dell’immagine impressa nello stampo. La superficie dello stampo dovrebbe pertanto essere liscia e piatta per evitare aggiustamenti durante le fasi di prestampa. È quindi opportuno scegliere con oculatezza la tecnologia di incisione dello stampo.

Per la corretta applicazione del foil è di estrema importanza il controllo esercitato sul funzionamento del sistema di riscaldamento.

La manutenzione degli stampi costituisce un altro punto dolente. Si tratta infatti di un’operazione spesso trascurata e sottovalutata nonostante richieda solo l’impiego di una pietra super-fine per assicurare una pulizia perfetta. 

Una volta al mese è opportuno verificare che il cilindro della stampa a caldo continui a ruotare al valore impostato originariamente. 

È altresì importante mantenere la macchina da stampa pulita dal momento che la stampa a caldo induce la formazione di polvere.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate