START UP: COME GESTIRE LA DIGITAL TRANSFORMATION IN OTTICA 4.0?
1) Cosa serve realmente per fare Trasformazione Digitale 4.0?
Sono diverse le dimensioni su cui un'azienda dovrebbe concentrarsi per introdurre processi innovativi promossi proprio dalla Digital Transformation. Oggi condividiamo 7 punti su cui abbiamo investito e che riteniamo essere le basi per creare una Digital Transformation 4.0:
Il processo di Digital Transformation 4.0, basato sui 7 punti sopra elencati, non può che procedere parallelamente al cambiamento dei paradigmi culturali aziendali, che si basa su:
Questo a dimostrazione che alle tecnologie dobbiamo necessariamente affiancare altri elementi, affinché si inneschi il processo di Trasformazione Digitale. Si tratta di collaborare con manager esperti di digitale e di promuovere l’aggiornamento delle competenze per i dipendenti.
Consigliati da LinkedIn
Non solo “capabilities” tecnologiche, ma anche competenze chiave.
2) Cosa abbiamo imparato dal contesto generato dalla Pandemia da Covid-19?
L’emergenza sanitaria innescata dal Coronavirus ha costretto molte aziende a chiudere improvvisamente, senza una data certa di riapertura. In questo contesto, molte realtà hanno potuto continuare a operare grazie a strumenti e soluzioni digitali, come lo Smart Working, ma anche l’e-commerce. La situazione emergenziale, insomma, ha dato un’ulteriore spinta a un processo di digitalizzazione che era già in corso.
C’è di più! Nelle imprese emerge anche una nuova spinta alla collaborazione con le start up a seguito dell’emergenza sanitaria: il 34% delle grandi aziende evidenzia un maggior stimolo all’open innovation, il 22% ha riscontrato maggiore interesse o avviato concrete collaborazioni con start up per superare l’emergenza.
Cosa significa ciò?
Che c’è una sfida ancora aperta e riguarda l’Open Innovation, di cui parleremo nel nostro prossimo appuntamento di lunedì.
Possiamo solo anticiparvi che un’azienda oggi per rimanere competitiva o affermarsi sul mercato, non può più basarsi soltanto su idee e risorse interne, ma ha il dovere di ricorrere anche a strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup.