Storytelling " Il trucco della finanziaria svizzera"
Prendo spunto da una persona che stimo e ammiro, il grande Edoardo Lombardi per raccontare anche io una mia breve story.
Ho iniziato il lavoro di Consulente all'inizio anni '90 . In quegli anni non disciplinati da nessuna legge o regola i corsari finanziari girovagavano per tutto lo stivale facendo vittime tra quei risparmiatori che, ignari e anche un po' avidi, cadevano nelle loro trappole.
In quei tempi arrivavano in Italia delle lettere da una Società di Investimenti Svizzera proponendo un sistema di investimento infallibile e che solo dopo degli anni si è scoperto essere una truffa. Come funzionava?
La fantomatica società raccontava di avere un sistema infallibile di analisi e previsione del mercato e che voleva dare una prova dando loro una informazione per la settimana successiva. A questo punto prendeva 10.000 indirizzi a 5.000 scriveva che le azioni Fiat sarebbero cresciute ed a 5.000 scriveva che sarebbero calate di prezzo.
Ipotizziamo che fossero cresciute e allora prendeva gli indirizzi dei 5.000 ai quali avevano detto che le Fiat sarebbero cresciute e: a 2.500 scrivevano che le azioni Generali sarebbero Cresciute e a 2.500 che le Generali sarebbero calate. Se le Generali perdevano valore allora sceglievano gli indirizzi dei 2.500 che avevano ricevuto l'informazione che le Generali sarebbero scese e : a 1.250 scrivevano che Enel sarebbe cresciuta e 1.250 che Enel sarebbe calata, la settimana successiva Enel ipotizziamo fosse cresciuta.
A questo punto, la società scriveva ai 1.250 ai quali aveva detto che Enel sarebbe cresciuta e scriveva:
Caro risparmiatore, hai visto che come avevamo previsto le azioni Enel sono cresciute in questa ultima settimana, così come secondo il nostro modello previsionale anche le Generali sono calate e la settimana prima e le Fiat sono salite la prima settimana di analisi.
Come vedi il nostro sistema è molto preciso e può farti guadagnare facilmente, se vorrai unirti agli altri risparmiatori che stanno diventando ricchi potrai aprire un rapporto con la nostra finanziaria ecc ecc eccetera. Potete immaginare come andasse a finire.
Cosa possiamo imparare da questa storia?
Se quei numeri non sai come vengono costruiti hai meno probabilità che giocare a testa o croce. In Finanza Comportamentale possiamo inquadrarla nella " Rappresentatività" . Gli investitori tendono a sottovalutare i risultati a lungo termine, prestando maggiore attenzione alle recenti esperienze, un fenomeno noto come “legge sui piccoli numeri”.
Quindi bisogna fare molta attenzione e come dico, controllare la filiera, che in finanza è rappresentata dalle persone.
Ma a questo proposito ci sarà la prossima storia che racconterà del Castagneto Magico !!
Buona fortuna