Strade

Strade

"Tutto è una sola strada tra un milione. Quindi devi sempre tenere a mente che una strada è solo una strada; se senti che non dovresti seguirla, non devi restare con essa a nessuna condizione. Per raggiungere una chiarezza del genere devi condurre una vita disciplinata. Solo allora saprai che qualsiasi strada è solo una strada, e che non c'è nessun affronto, a se stessi e agli altri, nel lasciarla andare se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare. Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada o di abbandonarla deve essere libero dalla paura e dall'ambizione.

Ti avverto. Guarda ogni strada attentamente e deliberatamente. Mettila alla prova tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda. Questa domanda è una domanda posta solo da un uomo molto vecchio. Il mio benefattore me la ha detta una volta quando ero giovane, e il mio sangue era troppo vigoroso perchè la comprendessi.

Ti dirò che cosa è: Questa strada ha un cuore?

Tutte le strade sono uguali: non portano da nessuna parte. Sono strade che passano attraverso la boscaglia o che vanno nella boscaglia. Nella mia vita posso dire di aver percorso strade lunghe, molto lunghe, ma io non sono da nessuna parte. La domanda del mio benefattore ha adesso un significato.

Questa strada ha un cuore? Se lo ha la strada è buona. Se non lo ha non serve a niente. Entrambe le strade non portano da nessuna parte: ma una ha un cuore e l'altra no. Una porta a un viaggio lieto; finchè la segui sei una sola cosa con essa. L'altra ti farà maledire latua vita. Una ti rende forte; l'altra ti indebolisce".

Carlos Castaneda

Nel mio percorso mi sono sempre interrogata sulla strada scelta, mi sono chiesta se avessi fatto la scelta giusta e, confesso, lo faccio tuttora. Tali dubbi sono stati vissuti come disturbanti, come mancanza di sicurezza, di autostima. Gradualmente, e non senza fatica, è giunta la consapevolezza che tali dubbi e tali incertezze sono fondamentali. Fondamentali per affinare la direzione della strada, fondamentali per mettersi in gioco e capire se davvero è la strada a non condurre in nessun luogo o se piuttosto è chi la percorre che ha smarrito la via. È lecito interrogarsi, è lecito tornare sui propri passi, è lecito sbagliare.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Adela Cristina Hordoan

  • Decalogo della Razionalità

    Decalogo della Razionalità

    (Da leggere quoridianamente, la mattina o la sera, prima di andare a dormire): Sarebbe preferibile riuscire in tutto…

  • Decalogo dell'Irrazionalità

    Decalogo dell'Irrazionalità

    (Necessario conoscerlo per poterlo evitare): Devi riuscire in tutto ciò che fai altrimenti sei una persona senza valore…

    4 commenti
  • Spunti di riflessione - I quattro nemici naturali.

    Spunti di riflessione - I quattro nemici naturali.

    «Quando un uomo comincia a imparare, non sa mai con chiarezza quali sono i suoi obiettivi. Il suo scopo è imperfetto;…

  • Accettazione

    Accettazione

    "I nostri tratti meno piacevoli sono nostri quanto quelli che più apprezziamo, e gli uni non sono che il rovescio degli…

Altre pagine consultate