💍 Strategie per [ORAFI] su Instagram
👉 Ho creato questo post per per incoraggiare sopratutto la categoria degli orafi ad utilizzare al meglio il loro account Instagram per aumentare i clienti che dopo averlo visto chiedono informazioni, comprano online o si recano presso il loro laboratorio o punto vendita.
In questo articolo affronterò un particolare tipo di scatto, ovvero i set fotografici costruiti per sembrare spontanei, ma sarà possibile creare molti altri tipi di contenuti come scene tratte dalla lavorazione dei gioielli o dei materiali grezzi (foto e video), oppure dei particolari del gioiello con una storia legata al tipo di pietra incastonata per esempio;
👓 Di seguito vedrete una selezionare alcuni post di "Jewelry Bloggers", ovvero autrici di blog e canali social che parlano di gioielli, commenterò alcuni post Instagram spiegando il perché del successo dei singoli scatti.
👏 La spontaneità di può costruire
Ricordiamoci che dobbiamo raccontare con ogni scatto, dalla storia al tipo di materiale utilizzato fino all'ispirazione legata all'oggetto.
In questo scatto di @gemologue l'account della gemmologa/influencer russa @LizaUrla, vediamo come riprendere un oggetto di vita quotidiana (il computer), possa integrarsi bene con un gioiello, magari con l'aggiunta di un tocco di arte.
Per la prima foto: azienda che ha progettato il gioiello gemkreatives, fotografa @juliaflitphotography.
Continuando con le scene costruite, dobbiamo tener conto che gli scatti vanno creati sulla base del tipo di canale social che stiamo utilizzando, quindi seguendo mode, trend e linee guida.
Ecco alcuni esempi di costruzione di un frammento di vita (aperitivo) con l'esposizione di un gioiello, qui possiamo notare come è ben manifestato il tipo di target che vogliamo raggiungere, sia dal tipo di scena quotidiana, dall'abbigliamento e dal tipo di oggetti ritratti.
L'autrice dello scatto, Jasmin Howell (@friendinfashion), si definisce "Host & Style Authority", i gioielli sono di Kate Spade New York.
Elementi strategici di un profili Instagram
Come avrete già letto nei miei precedenti articoli, per creare la strategia dobbiamo considerare alcuni punti:
- il tipo di target da raggiungere (deve essere specifico);
- le modalità di azione del target (quale social utilizza, come lo fa e cosa vorrebbe comprare);
- il tipo di comunicazione utilizzata, sulla base delle caratteristiche psicofisiche del target e dei valori aziendali che vogliamo trasmettere (lusso sfrenato? gioielli ecosostenibili? ecc.)
Per comprendere meglio come strutturare la tua strategia, ho creato un modello gratuito da compilare in pochi semplici passi clicca qui.
- Potrai richiedermi una connessione Linkedin
- Scrivere una referenza sul mio profilo Linkedin: valentinavandilli
- Contattarmi per richiedere una consulenza (Mobile: 340.3139720 - Email: valentina@vandilli.it)
Titolare presso Gioielleria Scarpa
7 anniGrazie per gli utilissimi consigli ! 👍