STRONG AND WEAK TIES

STRONG AND WEAK TIES

Molto spesso riteniamo che le dinamiche all'interno di un network dipendano principalmente da fattori economici. E' inconfutabile invece come sempre di più l'aspetto sociale contenga al suo interno le risposte relative al funzionamento della rete.

Nel mio corso di studi ho avuto modo di studiare numerosi contesti industriali e non, dove assume un'importanza strategica l'identificazione dei fattori comportamentali dei soggetti facenti parte della rete. Diventa strategica la valutazione dell'impatto che questi fattori generano all'interno della rete di contatti e dei legami che contraddistinguono l'ambiente di lavoro.

Ad esempio un settore nel quale la tipologia di legame e il peso dei fattori comportamentali riveste un ruolo fondamentale è quello dei mercati elettronici. 

È essenziale identificare le variabili strutturali e contestuali che consentono una netta distinzione tra legami deboli e quelli forti (per approfondire i contenuti in merito a questa differenza consiglio come letteratura specifica "The Strength of weak ties" di Mark Granovetter)

Oltre a ciò assume una valenza specifica l'analisi dell'ampiezza del network, unita al livello di interazione delle parti coinvolte.

Esistono diversi case study, dai quali emerge come alcuni fattori comportamentali deboli relativi al grado di indipendenza del soggetto possono assumere un peso diverso in mercati simili a seconda della rete di legami che costituisce l'ambiente.

Ho approfondito in diversi elaborati e tesine questa tematica da cui si può evincere che i legami di natura forte tutelano il funzionamento della rete da aspetti comportamentali quali eccessiva fiducia ed errata percezione della validità della rete o sistema, mentre l'influenza di fattori comportamentali vicini al trattamento delle informazioni come la scarsa capacità di pianificazione dei tempo o l'illusione del controllo, da punto di vista marketing, non producono un impatto negativo sulle performance del network se questo è contraddistinto da una rete di legami di natura debole.

Per ulteriori approfondimenti in merito agli argomenti citati, potete contattarmi in privato o scrivere un messaggio qui di seguito nel post 

#chain #markets #strenghness #weakness #network #tie #behavior

Stay tuned!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate