Successo, opportunità e preparazione
Ogni giorno vediamo aziende crescere, in termini di espansioni di personale e soprattutto di fatturato.
Se analizzassimo le aziende in crescita ci sono dei punti cardine che identificano l’ampliamento del proprio business che portano a una realtà aziendale sviluppata ed in continua crescita.
Quali possono essere questi key point ?
. Analisi dei propri punti critici, in marketing quella che ricopre questo ruolo è chiamata SWOT Analysis o meglio analisi di punti di forza, debolezza, opportunità di mercato e minacce esterne.
Quando si costituisce un nuovo business la parte fondamentale è avere chiaro questi punti e cercare di analizzare il mercato in modo da identificare le aree di debolezza, creando così un prodotto migliore, adempiendo a quelle che sono le problematiche di mercato.
Stessa analisi deve essere fatta internamente per un azienda in crescita, perchè se non si affrontano le minacce interne, le problematiche di produzione o semplicemente la causa di diminuzione di fatturato, l’azienda non raggiunge mai una crescita.
. Il secondo aspetto è uscire dalla propria zona comfort, la “zona di comfort” è costituita da quei comportamenti e da quelle azioni in cui possiamo impegnarci senza diventare preoccupati o ansiosi.
Quando rimani nella zona di comfort vivi al centro di numerosi compromessi, tamponi problemi o azioni inconvenienti e la tua azienda, come conseguenza, non fa davvero dei passi in avanti.
Smettila di tamponare o di limitarti ad una gestione confortevole: esci dalle tue zone di comfort.
Consigliati da LinkedIn
Marketing is the king :
Investi per far conoscere il tuo prodotto, la tua azienda attraverso campagne promozionali, strategie commerciali, dedicando non solo tempo al proprio business ma anche a far sì che diventi un prodotto o servizio riconosciuto.
Il primo step di questo processo è far sapere che esisti, se la gente non conosce ciò che fai non usufruirà, né comprerà il tuo prodotto o servizio.
Qui entra in gioco il ruolo fondamentale di quello che chiamiamo buyer persona, ossia l’identificazione del target del nostro business, analizzando non solo i suoi bisogni ma anche le sue paure, i suoi obiettivi personali e aziendali, e come possiamo soddisfarla con il nostro prodotto.
Chiedi al cliente di cosa ha bisogno, al giorno d’oggi siamo in una società dove il consumatore ha un ruolo fondamentale, e dove ogni quesito posto all’utente ci garantisce delle chiare informazioni per costruire il nostro servizio.
Ogni azienda è diretta da un imprenditore e da tutto il suo team che mira a raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio anno, ma la cosa alla quale si da meno peso è che se vuoi che la tua azienda cresca, devi crescere tu.
Ogni azienda ha bisogno di continui spunti, informazioni, obiettivi e riconoscimenti per i propri dipendenti, diventa necessario ad un certo punto crescere per adempire e creare nuove opportunità o semplicemente nuovi punti di gestione.
Il successo arriva quando l’opportunità, incontra la preparazione.