Sulle orme di Martin
Sulle orme di Martin di Nella Vulcano

Sulle orme di Martin

A Natale regalati e regala un bel libro.

Estate 2010, Lorenzo, giovane magistrato siciliano, è vittima di un’intimidazione a bordo della sua barca sul litorale romano: due uomini su un motoscafo rischiano di far cadere il magistrato in mare; uno di loro ha dei lunghi baffi, un altro un evidente orecchino a forma di stella. È un avvertimento mafioso per le numerose indagini che Lorenzo sta conducendo a Roma? Forse, ma qualcosa non torna. A dissipare ogni dubbio è Isabel, affascinante ragazza dall'accento spagnolo.

Porta con sé un misterioso ciondolo, e un vecchio diario, anzi, un quaderno di appunti. Sono interviste e documenti scottanti raccolti da martin, vecchio amico d’infanzia di Lorenzo, giornalista italo-cileno morto in circostanze sospette negli ultimi anni della dittatura di Pinochet. collegata a martin è anche la scomparsa prematura di sua sorella, Ambra. Lorenzo decide allora di partire per il Cile alla ricerca della verità, sulle orme delle parole di Martin.

Nella Vulcano, in un viaggio tra paesaggi dalle straordinarie e variegate bellezze in cui il passato si intreccia al presente, ci racconta con uno stile a tratti posato e descrittivo, a tratti crudo e passionario una storia d’amore (fraterno, amicale, passionale) all'interno di una Storia più ampia: la tragedia cilena dal golpe di Pinochet del 1973 e le sue dimissioni da Presidente nel 1990.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate