Tagliando auto: perchè serve
Tagliando auto e assicurazione rappresentano un obbligo - e a volte un trauma - per ogni automobilista, soprattutto a livello economico. Eppure questo controllo è importantissimo per prevenire qualsiasi danno alla tua automobile e mantenerla sempre in perfetto stato.
Tagliando auto: cosa prevede e quanto costa
Un tagliando base prevede normalmente il controllo delle parti soggette ad usura:
- Pastiglie dei freni
- Cinghie di trasmissione
- Livello dei liquidi (olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni, lavavetri)
- Verifica dello stato generale del motore
- Controllo della marmitta
Il costo del tagliando dipende ovviamente da cosa poi effettivamente va sostituito nella tua auto: solitamente si parte da una spesa media di 300 €.
Ogni quanto va fatto il tagliando auto?
La spesa non è indifferente, ma si tratta di un prezzo preventivo per mantenere la tua auto sempre perfetta. Anche perchè, in caso di danni improvvisi, i costi sono decisamente molto più alti: il tagliando periodico ti permetterà di evitare di spendere migliaia di euro in un colpo solo.
La periodicità del tagliando varia a seconda dell’auto: parliamo di un tagliando ogni 10-15.000 km per le auto a Benzina, ogni 15-20.000 km per i Diesel.
Perchè evitare il fai-da-te
Molti pensano che il fai-da-te possa essere un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro. In realtà, effettuare questo tipo di controlli personalmente non può assolutamente compensare la mancanza di un tagliando effettuato da officine autorizzate. Dal 2010 è inoltre possibile effettuare ogni tagliando presso qualsiasi officina iscritta all’albo degli autoriparatori, senza dover per forza fare riferimento alla casa madre. In questo modo potrete fare i vostri tagliandi in totale autonomia, nella vostra officina di riferimento.