Team "iPassaggioGenerazionale" Educazione Finanziaria alle nuove generazioni.
Ieri, 8 gennaio 2019, primo appuntamento con gli Alunni dell'Istituto Comprensivo "V.F. Cassano - A. de Renzio" a Bitonto (BA).
La Dirigente Prof.ssa Anna Bellezza ha accolto con favore ed entusiasmo il progetto di "Educazione Finanziaria" che il nostro Team (iPassaggioGenerazionale) ha presentato presso lo stesso Istituto.
Sono state coinvolte quattro "Terze Classi" ed è stata prevista l'assegnazione di un buono libro ai primi tre alunni classificati che avranno svolto il miglior tema afferente gli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
Una parte del Team (iPassaggioGenerazionale: vedi il nostro sito: www.ipassaggiogenerazionale.it) coinvolta nel progetto è composta da Francesco Notaro, responsabile del progetto (Dottore Commercialista e Private Banker Banca Generali), dal dott. Andrea Marinelli (Assistente Private Banker), da Tina Giacovelli (Avvocato ed Educatore Finanziario), da Mimma Meidl (Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e Consulente del Lavoro), da Antonio Nacci (Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e Consulente del Lavoro), da Michele D'attolico (Dottore Commercialista e Consulente Aziendale) e da Piero Sabatelli (Avvocato Civilista).
Uno degli Sponsor dell'iniziativa è la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni, Affari) un'associazione composta in Italia da circa 11.000 socie che appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Essa ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.
In collaborazione con il Team "iPassaggioGenerazionale", la Sez. di Bitonto della FIDAPA sta organizzando eventi mirati a garantire ed incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, per un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. (Obiettivo N. 8 dell'Agenda 2030 approvata dall'ONU nel 2015).
L'intento della FIDAPA è di educare le nuove generazioni a partire dall'età scolare, ed in particolare, le future Donne Artiste, Professioniste e Imprenditrici, al confronto consapevole con la Finanza e l'Economia nei suoi molteplici aspetti, (Target N. 8.10, rafforzare la capacità degli Istituti Finanziari per incoraggiare ed aumentare l'utilizzo di Servizi bancari, assicurativi e Finanziari per tutti.).
In ragione di ciò, la collaborazione con il nostro Team rappresenta per gli alunni, un'importante opportunità per la loro crescita professionale.