TECNOLOGIA + TALENTO = COMPETITIVITA’

TECNOLOGIA + TALENTO = COMPETITIVITA’

Da cosa si misura il successo di un’azienda?

Penetrazione del mercato, andamento del fatturato, margine netto di fine anno, parco clienti: sono variabili numeriche che, chi fa impresa, è abituato a tenere sotto controllo.

In WSB non facciamo di certo eccezione; tuttavia, negli ultimi mesi, ci siamo resi conto che l’elemento destinato a fare la differenza è uno solo.

Le persone. O, meglio, le persone di talento.

Nonostante il mondo del lavoro si stia proiettando verso l’invasione della tecnologia nelle mansioni più disparate, stiamo sperimentando sulla nostra pelle come sia ancora strategico poter attirare, selezionare e far crescere le risorse migliori in azienda.

L’idea di prodotto o servizio che porterà a guadagnare nuove fette di mercato, la spinta commerciale che farà schizzare in alto fatturato e utile d’esercizio, la gestione puntuale ed efficace dei clienti che permetterà di consolidare l’attività d’impresa nell’avvenire: tutto questo, volente o nolente, dipende della materia grigia dell’uomo. D’altronde...

In futuro, le aziende competitive saranno quelle che sapranno aggiudicarsi i talenti migliori presenti nel mercato del lavoro.

Un obiettivo che, in parte, si raggiunge puntando su retribuzioni e benefit aziendali di varia natura, ma anche garantendo un ambiente di lavoro sereno e all’avanguardia.

Ed è a questo punto che entrano in scena tutti quei sistemi tecnologici in grado di supportare le persone nel lavoro quotidiano e di garantire:

  • comunicazioni interne veloci, neutre e distese;
  • condivisione immediata delle informazioni con riduzione di stress e improduttività;
  • attribuzione e controllo dei compiti, al fine di evitare ritardi, errori e tensioni;
  • automazione delle procedure dal pre al post vendita per facilitare le mansioni e aumentare qualità e quantità del lavoro svolto;
  • maggiori possibilità di tele-lavoro tramite applicazioni in cloud e da mobile.

A parità di retribuzione e benefit, le professionalità di valore sono propense a inserirsi in aziende che tengono conto del benessere relazionale delle persone e, in quest’ottica, è indubbio che gli strumenti tecnologici di cui oggi disponiamo abbiano una marcia in più. In particolare...

La giusta piattaforma CRM è un primo passo verso un ambiente di lavoro in grado di attirare e trattenere i talenti in azienda.

Credi che essere competitivi dal punto di vista dell’innovazione digitale non sia solo una strategia legata al mercato, ma una componente essenziale per arricchire il valore delle risorse umane e dell’intera organizzazione?

Se la risposta è sì, che tu sia un imprenditore desideroso di far decollare il tuo business o un talento deciso a cogliere la nostra opportunità di lavoro, ti aspetto in WSB.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giulio Visonà

Altre pagine consultate