Think Different, più che una filosofia, una necessità
Think Different......... non voglio fare pubblicità alla casa di Cupertino, è non voglio nemmeno fare un salto alle pubblicità in voga negli anni 90 ( anche se sono ormai sempre meno rari i casi di ripescaggio di alcune campagne che hanno fatto la storia ), con la frase "think different" voglio solamente dire che nel Web Marketing è ora di pensare differente.
Io vengo dal Web Marketing applicato al mondo hotel, più di 10 anni della mia vita li ho spesi a far vendere camere ad alberghi che dovevano "svettare" rispetto ai loro competitor, quando ho iniziato, la pubblicità degli hotel della Riviera Romagnola avveniva perlopiù sui giornali scandalistici ( all'epoca ce n'erano meno ed avevano tirature importanti rispetto ad oggi ) ed ogni hotel pagava fior di denaro per avere un francobollo in una pagina insieme ad altre 100 alberghi ( se andava bene ) ed ogni albergatore per vendere doveva inventarsi qualcosa di diverso per far si che il lettore si accorgesse di lui.... poi l'avvento di internet ha fatto morire quel tipo di promozione, ma oggi siamo arrivati allo stesso punto. Oggi su internet vedo tanti hotel ( ma l'esempio lo si può riportare su tanti esempi anche commerciali ed aziendali ) che si promozionano nella stessa maniera.... MA SU !! UN PO' DI FANTASIA !!! Se non applichiamo il "think different" rischiamo che la nostra attività promozionale si mischi con quella d migliaia di competitor, e il "conquistare" un nuovo cliente diventa più un caso che un risultato....
Quindi quando stiamo impostando una nuova campagna ( Web o Social Marketing che sia ) cerchiamo di farla in maniera diversa, scateniamo l'EMOZIONE in chi legge, portiamolo a compiere un AZIONE, cerchiamo di essere attivi, il risultato dipende solo da noi, la fuori c'è un mondo che aspetta il nostro messaggio, sta a NOI, scegliere come inviarlo, sta a NOI scegliere se vogliamo avere successo oppure no !!!