Ti stai veramente dedicando a ciò che è importante per la tua azienda?
mirkocuneo.it

Ti stai veramente dedicando a ciò che è importante per la tua azienda?

Molti imprenditori spesso si trovano costretti a perdere tempo dietro ad attività inutili che potrebbero delegare a qualcun altro, ma non hanno le risorse adeguate o non sanno da dove iniziare.

Il problema è che si tende a credere che l’aspetto commerciale sia quello più importante, che permette di acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.

In realtà il problema è un altro: le aziende spesso non sono strutturate a dovere.

Infatti, anche se dovessero riuscire ad acquisire nuovi clienti, spesso si troverebbero in difficoltà perché finirebbero sotto pressione.

Vendere di più non è la panacea di tutti i mali se a monte non c’è un’azienda strutturata, con del personale adeguato, e con dei compiti ben precisi.

E a volte è anche lo stesso imprenditore che si ritrova a fare lavori che non spettano a lui, o che dedica gran parte del suo tempo ad attività che potrebbe delegare ai suoi collaboratori.

C’è solo una strada per crescere, ed è quella di assegnare risorse e personale adeguato ad ogni fase di produzione del prodotto o del servizio erogato.

L’imprenditore deve dedicarsi soltanto a ciò che è davvero importante per la sua azienda, e non può permettersi di restare intrappolato all’interno del processo produttivo.

Quindi, prima di pensare a far crescere la tua azienda cercando nuovi metodi per acquisire clienti e vendere di più, devi imparare ad ottimizzare la tua azienda e a delegare tutte le attività che non sono importanti.

In questo modo puoi gestire il tuo tempo come meglio credi: 

  • continuando a lavorare in azienda, pensando a come crescere e a come innovare
  • aprendo magari una nuova impresa, realizzando quei progetti che hai abbondato tempo fa
  • dedicando più tempo alla tua famiglia e alle tue passioni

Devi riuscire a liberarti di tutte quelle attività che possono essere svolte dai tuoi dipendenti e iniziare a lavorare al 100% come imprenditore.

Mirko

Edoardo Zella

Solution consultant presso Lectra Italia

3 anni

Consigli sempre molto utili e formativi. Sicuramente i collaboratori sono una parte fondamentale del nostro business

Jacopo Landi

Sales Account | 3P Technologies - WeAreProject

3 anni

La capacità di sapere scegliere i collaboratori è una skill determinante e assolutamente fondamentale per ogni imprenditore che aspiri al successo

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mirko Cuneo

Altre pagine consultate