TikTok: l’intrattenimento secondo la generazione Z

TikTok: l’intrattenimento secondo la generazione Z

Il social network cinese, dopo aver acquisito il principale avversario (Musical.ly), ha conquistato più di 500 milioni di utenti a colpi di Duets e Challenges. Ma quali sono i segreti del suo successo?

Yeah, I’m gonna take my horse to the old town road
I’m gonna ride ‘til I can’t no more
I’m gonna take my horse to the old town road
I’m gonna ride ‘til I can’t no more

Impossibile non averla canticchiata almeno una volta. Old Town Road di Lil Nas X non è solo una delle hit più ascoltate a livello mondiale in questo 2019, ma è anche una “creatura” di TikTok.

Già, perché pare che in questa piattaforma un “minuto di celebrità” sia raggiungibile per chiunque.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ma andiamo con ordine: che cos’è TikTok?

È un’app per creare e condividere video di massimo 1 minuto in cui gli utenti cantano in playback, ballano e recitano.

Lanciata nel 2016 in Cina dalla ByteDance con il nome di Douyin e rinominata TikTok per il mercato mondiale, oggi ha più di 500 milioni di utenti attivi ed è disponibile in 75 lingue.

Nel settembre 2018, dopo aver acquisito la rivale Musical.ly, questa piattaforma è diventata l’app più scaricata negli Stati Uniti. Un successo incredibile reso possibile sia dalle maggiori risorse di ByteDance sia dall’algoritmo di questo social network.

Infatti, se in altri social è più difficile farsi notare, su TikTok la popolarità è alla portata di tutti e l’algoritmo è costantemente alla ricerca di nuove clip sulla base dei comportamenti e delle preferenze degli utenti.

Un’app dal successo virale

Clip musicali, stacchetti e sketch rendono questa piattaforma vicina alla realtà dei giovanissimi. Gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, dimostrano che gli utenti di questo social network avrebbero principalmente dai 16 ai 24 anni.

La ricerca di qualcosa di nuovo, divertente e immediato, ma soprattutto lontano dal mondo Facebook, ha dato forte impulso allo sviluppo di questa app raggiungendo cifre da capogiro (proprio grazie a loro).

Per scoprire statistiche e peculiarità di questo social network, continua a leggere l'articolo su This MARKETERs Life.

#SocialMedia #DigitalMarketing #TikTok #Marketing


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Matteo Mazzoleni

Altre pagine consultate