TIMELESS: CARAVAGGIO E L’EPOCA DELLE PASSIONI

TIMELESS: CARAVAGGIO E L’EPOCA DELLE PASSIONI

FIRENZE, RINNOVATA LA GALLERIA DEGLI UFFIZI

Pareti rosse, come rosse sono spesso le stoffe rappresentate nei quadri degli autori del 600 esposti nella nuova mostra inaugurata questa settimana agli Uffizi di Firenze.

Questa è l’ambientazione che non a caso richiama tutta la potenza drammatica dei quadri del principale autore cui è dedicata: il Caravaggio che è qui accompagnato da altri illustri colleghi dell’epoca in un percorso tematico che si snoda attraverso 8 sale.

Tra le 50 opere esposte la Testa di Medusa con tutta la sua carica di minacciosa inquietudine campeggia sospesa nella teca cui è affiancato lo stesso soggetto ritratto da Otto Marsaeus e così si prosegue nella visione delle opere accostate le une alle altre per suggerire letture trasversali dell’ispirazione artistica del tempo.

Un’immersione nella passionale rappresentazione di un’epoca che ha dato sfogo alle passioni umane con tutto l’impeto mai visto prima. I forti contrasti di colore e di luce sono esaltati dall'abile utilizzo della luce artificiale mischiata con quella naturale che entra nelle otto sale tematiche attraverso le lunette delle finestre riaperte per l’occasione.

L’intento di restituire anche ai meno esperti lo spirito internazionale della raccolta medicea è pienamente raggiunto. La visita è assolutamente imperdibile soprattutto guidata da un esperto come il direttore degli Uffizi che in occasione dell’inaugurazione ha vestito i panni di cicerone.

Il biglietto integrato acquistabile su C Way permette di accedere a questa nuova esposizione e visitare anche Palazzo Vecchio, collegato agli Uffizi dell’antico percorso che potevano percorrere in tutta sicurezza i Medici dalla loro dimora privata. 

https://www.c-way.it/biglietto/firenze-galleria-degli-uffizi-biglietto-on-line-salta-la-coda/

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate