Tipi di tapparelle: alluminio, pvc, orientabili e blindate
In questa breve guida alla scelta, vedremo tutti i tipi di tapparelle, ti parlerò dei pro e contro dei 4 materiali con cui si possono fare le tapparelle avvolgibili, i modelli e del colore.
Le tapparelle avvolgibili sono sistemi oscuranti che servono ad oscurare e proteggere da sole e pioggia, non hanno una funzione isolante, presto vedremo nello specifico anche questo aspetto.
Quale tipi di materiali scegliere per le tapparelle avvolgibili?
Come materiale esistono 4 tipi di tapparelle ma a giochi fatti solo 1 è il miglior materiale che puoi scegliere e quello che ti consiglio, vediamoli subito e analizziamo pro e contro.
– Le tapparelle in acciaio sono conosciute per la loro robustezza, erano infatti utilizzate per “blindare” le abitazioni, dico blindare tra virgolette perché nessuno di questi prodotti era realmente certificato, erano comunque più robuste di quelle classiche in plastica.
Hanno lo svantaggio che alle estremità fanno la ruggine (soprattutto in zone marine) perché vengono tagliate da barre di 6 metri e nel taglio manca la vernice. Ti ricordo che l’acciaio non è acciaio inox ma quello che in gergo comune chiamiamo ferro ed il ferro fa la ruggine.
–Le tapparelle in legno venivano usate fino agli anni 70, sono dei gran bei prodotti ma hanno costi folli ai giorni nostri e si fa anche fatica a trovare qualche “matto” che ancora le produce. Se però hai dei vincoli di centro storico, belle arti ecc. sarai costretto a mantenere questa bella e costosa tipologia, in tutti gli altri casi te la sconsiglio.
–Le tapparelle avvolgibili in pvc sono state le più utilizzate per tutta la fine del ventesimo secolo quando al loro interno era presente il piombo che le rendeva un po’ più resistenti, nonostante questo sì “imbarcavano” ugualmente. Ad oggi il piombo è stato tolto perché nocivo per la salute ed il materiale surrogato non è altrettanto resistente, di conseguenza di incurvano ancora più facilmente e durano poco nel tempo.
Ti consiglio le tapparelle in pvc solo per misure piccole, esempio larghe 1 metro e se di colore chiaro, i colori medi e scuri attirano troppo sole e aumentano i problemi che abbiamo appena visto.
–Le tapparelle in alluminio coibentato è diventato lo standard per la tapparella, ho sopravanzato il pvc per i problemi che abbiamo appena visto. Bisogna stare solo attenti a scegliere la giusta densità della coibentazione ma di questo te ne parlerò nel prossimo capitolo. Esistono anche le tapparelle avvolgibili in alluminio estruso senza isolamento all’interno, costano di più ma sono molto meglio come resistenza e durata.
Ad oggi le migliori tapparelle che puoi scegliere e devi scegliere sono quelle in alluminio, vediamo ora il peso.
Tipi di tapparelle: Peso al mq
Il peso delle tapparelle avvolgibili è fondamentale per giudicarne la resistenza e di conseguenza la durata nel tempo, leggo spesso molti preventivi durante le consulenze private dove non è neppure menzionato.
Senza un’indicazione di peso stai comprando a scatola chiusa, è come se comprassi prosciutto a 20 euro senza sapere se te ne sarà dato mezz’etto o un etto. lo faresti?
Per le tapparelle avvolgibili in alluminio coibentato il peso da scegliere è almeno 5 chilogrammi al metro quadrato. Quelle da 3.6kg sono scarse e quelle da 2.7 sono da cantieristica spinta, prodotti da primo prezzo. Sono così leggere che basta dargli una gomitata per ammaccarle.
Cosa determina il peso nelle tapparelle avvolgibili in alluminio coibentato? L’isolamento interno che è fondamentate per “sostenere” l’alluminio. L’alluminio delle tapparelle è infatti molto sottile e senza sostegno sarebbe simile a un foglio di Domopak, per questo mi raccomando per un peso di almeno 5kg perché equivale ad un isolamento a ALTA DENSITA’ e non a media o bassa densità che non vanno bene
Discorso simile per le tapparelle in pvc che non hanno l’isolamento all’interno ma devono pesare sempre almeno 5 kg/mq per avere un minimo di resistenza.
Tipi di tapparelle: Isolamento termico
Ancora oggi tutti sono convinti che l’isolante delle tapparelle coibentate serva ad aumentarne l’isolamento ma non è così, serve “solo” a sostenere l’alluminio esterno e te lo dimostro.
l’alluminio è un ottimo conduttore giusto? Se l’alluminio è continuo e ininterrotto a cosa serve l’isolante all’interno? l’alluminio stesso condurrà il caldo e il freddo su tutto il suo perimetro, qualsiasi materiale isolante ci sia all’interno, anche se ci fosse della kryptonite (a patto che sia isolante 🙂 ).
Consigliati da LinkedIn
Aggiungo che le tapparelle sono chiusure oscuranti e hanno la funzione di oscurare e non di isolare, funzione destinata all’infisso interno.
Tipi di tapparelle: modelli in commercio
L’utilizzo delle tapparelle avvolgibili ha attualmente superato di gran lunga quello delle persiane, leggi la guida meglio tapparelle o persiane, e ne esistono di 4 tipi:
-TAPPARELLE CON FORELLINI: Sono le classiche tapparelle avvolgibili e quelle che ti consiglio per ottimizzare al massimo il rapporto prezzo prestazioni
-TAPPARELLE CON FESSURE: Anche chiamate aria&luce sono tapparelle con delle fessure da 10-15 cm al posto dei forellini, fanno passare un pochino più di luce e di aria, te le consiglio per avere meno buio in casa in estate a tapparelle abbassate ma non aspettarti miracoli. Costano un 10-15% in più delle classiche con i forellini.
-TAPPARELLE ORIENTABILI: Hanno le stecche che possono ruotare e regolare l’entrata della luce, sulla carta è un prodotto fantastico ma provate sul campo e di tutti i modelli sul mercato posso dirti che purtroppo hanno molti problemi di funzionamento perché la meccanica è delicata, piccola e quasi sempre in plastica. Costano molto e non me la sento di consigliarle, come Bisacchi abbiamo scelto addirittura di non venderle perché parte del nostro lavoro è consigliare i nostri clienti e ci teniamo a farlo in modo corretto, mettendo i loro interessi d’avanti ai nostri.
-TAPPARELLE FRANGISOLE: Sono quelle moderne tapparelle che lasciano da 1 a 3 centimetri di spazio tra una stecca e l’altra, permettendo alla luce di entrare e di regolarne l’ingresso. Questa funzione le rende perfette anche per l’efficienza energetica in estate e sono anche molto belle esteticamente. Hanno un meccanismo molto semplice e non sono delicate come quelle orientabili, ma ne hanno lo stesso costo elevato rispetto alle tapparelle con i forellini
Le migliori tapparelle orientabili e frangisole hanno entrambe bisogno di essere motorizzate per via del peso, ma al giorno d’oggi tutti scelgono tapparelle motorizzate ed il cordino sono in rare sostituzioni dove non è possibile portare corrente al cassonetto.
Tapparelle blindate
Le tapparelle blindate sono tapparelle moderne e realizzate principalmente in alluminio estruso e per essere blindate devono avere un peso di almeno 10kg/mq, più sono pesanti più sono resistenti. puoi trovarne a partire dalla classe 2 alla classe5, se vuoi approfondire le classi di sicurezza leggi l’articolo sulla sicurezza antieffrazione.
Attenzione aglio ingombri, soprattutto per la classe 5 servono spazi molto grandi per accogliere l’avvolgimento ma di grandi serve anche l’assegno da staccare, di vantaggio otterrai una casa inespugnabile se anche i muri e l’ingresso saranno altrettanto sicuri.
Tipi di tapparelle: Colori
La scelta del colore deve essere fatta sia in funzione dei propri gusti ma anche dalle caratteristiche tecniche del tipo di tapparella scelto:
Ove possibile è preferibile scegliere colori chiari per 2 ragioni, per evitarne il surriscaldamento e per lo scolorimento nel tempo che nei colori scuri è molto più marcato e veloce. In una tapparella bianca per esempio è molto difficile notarne lo sbandimento anche dopo 20 anni.
Se sei obbligato a fare un colore scuro per vincoli urbanistici o condominiali e non accetti quel colore anche nella parte interna perché brutto e/o buio, ho una soluzione.
La soluzione si chiama tapparelle in materiali misti, la parte esterna in alluminio e quella interna in pvc. È un’ottima soluzione perché l’alluminio esterno è resistente e il pvc interno non ha problemi, come tutte le soluzioni miste ha un costo più elevato, circa un 20% in più di una tapparella in alluminio coibentato.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi