Il sistema di gestione trasporti(TMS Transport Management System) è un software che aiuta le aziende a gestire la logistica associata alla movimentazione fisica delle merci – via terra, aria, mare o con una combinazione di modalità di trasporto. Nell'ambito del sistema generale di gestione della supply chain, il software di logistica TMS ,grazie all'inserimento degli ordini di trasporto tramite l’integrazione diretta con l’ERP aziendale è possibile vede gli ordini su mappa cartografica per una rapida e facile pianificazione dei viaggi e relativa ottimizzazione dei percorsi punta ad assicurare la consegna puntuale delle merci, ottimizzando i carichi e le corse dei mezzi, tracciando il trasporto lungo gli itinerari locali e globali e automatizzando attività un tempo laboriose quali la documentazione della conformità commerciale e la fatturazione dei servizi di trasporto. TMS più avanzati sono in grado di interfacciarsi anche con sistemi di tracking dei veicoli oppure con dispositivi mobile per l’esitazione delle consegne per la dematerializzazione dei documenti. Il sistema TMS riduce i costi sia per le imprese che per i clienti finali.
Le caratteristiche sono diverse in base alle esigenze aziendali, ma tra le principali troviamo:
- Pianificazione: il software permette di scegliere i metodi di spedizione migliore di una certa merce per una certa destinazione in funzione di costi, distanze, rotte e così via. Inoltre, garantisce una visione completa su quelle che possono essere normative internazionali da rispettare e tariffe doganali.
- Esecuzione: a seconda del tipo di sistema scelto, il TMS può offrire la comunicazione con i trasportatori, l’assistenza e la fatturazione diretta. Alcune soluzioni avanzate forniscono anche servizi track-and-trace, rendendo possibile lo scambio di informazioni in tempo reale tra i vari attori della catena di fornitura. Un’altra funzione possibile riguarda l’invio della documentazione corretta di import ed export e la garanzia che le spedizioni siano Trade Compliant.
- Ottimizzazione: i sistemi di gestione del trasporto misurano e tengono traccia di risultati e performance attraverso una dashboard dedicata e una reportistica puntuale.
- Cruscotti, reporting e analisi di TMS: prevedi la domanda di trasporto, analizza tariffe e redditività e attiva i necessari aggiustamenti per adeguarti rapidamente a circostanze impreviste. Con una visibilità in tempo reale su tutti gli aspetti del processo di trasporto puoi prendere decisioni immediate e avvalorate dai dati.
Tra i principali troviamo:
- Riduzione dei tempi di pianificazione e dei costi legati al trasporto: l’uso di algoritmi e di tecnologie digitali permette di pianificare in maniera manuale o automatica gli spostamenti ottimizzando l’uso di veicoli e automezzi e comprimendo i tempi di consegna.
- Migliore pianificazione e tracciamento delle operazioni di logistica e movimentazione merci.
- Riduzione dei tempi di trasporto grazie a una migliore pianificazione dei mezzi e delle rotte.
- Verifica delle conformità normative delle spedizioni a livello internazionale.
- Aumento della saturazione dei mezzi. Le nuove tecnologie applicate nel sistema di gestione del trasporto consente di simulare e poi realizzare spostamenti a pieno carico ottimizzando l’uso dei veicoli.
- Monitoraggio della flotta e consegne in tempo reale. Le tecnologie adottate fanno sì che venga scelto il percorso più breve con il calcolo in tempo reale rispetto all’orario previsto di arrivo e di consegna.
- Miglioramento della comunicazione tra cliente e trasportatore. Il software TMS mette in comunicazione diretta cliente/consumatore con i trasportatori, riducendo il numero delle chiamate.
- Aumento della customer satisfaction.
- Visibilità su tutte le operazioni di logistica da un’unica dashboard centralizzata.
- Automazione dei processi di fatturazione e del flusso documentale
- Miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti.
In sostanza, avere un software per la gestione del trasporto consente all’azienda di essere di efficiente ed efficace, di migliorare i servizi e di conseguenza la soddisfazione dei clienti e cosi ridurre i costi. Si tratta di uno strumento in linea con la trasformazione in ottica Industry 4.0
Alcuni studi riportano come le aziende possano ottenere, grazie all’uso di un TMS, risparmi dal 5 al 10% sui costi di gestione, pianificazione e trasporto.