Toccare le opere d'arte per conoscerle: un progetto culturale per non vedenti
Fonte: Quotidiano di Sicilia dell'11 settembre.
PALERMO. Non vedenti e ipovedenti della Sicilia avranno presto un’opportunità di apprendimento in più: andando a visitare i musei potranno toccare direttamente con le mani alcune opere d’arte o archeologiche, in modo tale da recuperare con il tatto ciò che, purtroppo, la vista non può loro offrire. Inoltre, un rappresentante dei non vedenti sarà inserito a pieno titolo nella commissione tecnica che si sta occupando delle modalità di fruizione dei beni culturali per questa categoria di disabili visivi.
L’impegno è stato annunciato dall’assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana professor Sebastiano Tusa, ed è notevole il fatto che sia scaturito nel corso della serata di chiusura della kermesse Ustica Villaggio Letterario, a Punta Spalmatore, alla presenza di cinquanta fra ipovedenti, non vedenti, operatori specializzati ed educatori: si è trattato dei partecipanti al ‘‘Campus Sicilia 2018 Mod.A’’ dell’Iri.for Sicilia Ets, a cui ha partecipato in prima linea il presidente della stesso Ente Gaetano Minincleri, che si è tenuto dal 25 agosto al 3 settembre a Ustica: venti adolescenti e giovani non vedenti e ipovedenti hanno avuto l’opportunità di fare diving, scherma, canoa, autonomia personale, orientamento e mobilità, trekking, archeologia, astronomia, geologia.
I venti ragazzi hanno fatto snorkeling e immersioni con bombole in area marina protetta con Roberto Fedele del diving ‘‘La perla nera’’; partecipato a incontri di biologia marina con il professor Francesco Cinelli, esperto mondiale di ecologia marina; hanno scoperto la Geologia delle coste con il professore, geologo e ideatore di Geoswim Stefano Furlani; hanno ‘‘toccato le stelle’’, con la mappa astronomica in rilievo realizzata dal tiflologo Leonardo Sutera Sardo, organizzatore e supervisore del Campus, e dal professore Franco Foresta Martin.
Dipendente INAIL in modalità ibrida, ed in parallelo protagonista di interazioni e collaborazioni stimolanti e vitali col mondo del sostegno scolastico e pedagogico.
6 anniSegnalando questa notizia riguardante Palermo e dintorni, saluto ed auguro buon lavoro a: Paola Medaglini Giusy Carrubba Maria Lascari orny Ornella Giuseppina Manno caterina salvaggio Angelica Camarda Rosa Aglieco rita marzola Cornelia A. Antonina Orlando Valentina Palumbo Grazia Rapisarda Pamela Messina angela faraci antonella mazzone Grazia Tandurella Angela Santoro