Torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: un gesto che nutre la solidarietà

Torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: un gesto che nutre la solidarietà

Oggi, sabato 16 novembre 2024 si rinnova l’appuntamento con la 28ª Giornata Nazionale della #CollettaAlimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS .

In oltre 11.600 supermercati in tutta Italia è possibile acquistare e donare alimenti non deperibili per sostenere le persone in difficoltà.

Un gesto di #solidarietà che coinvolge tutta l’Italia

L’evento, organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato inaugurato simbolicamente dal Presidente #SergioMattarella, che ha donato generi alimentari per i più poveri.

“Ringraziamo il Presidente Mattarella per il suo contributo, esempio prezioso per tutti noi che ci sprona a impegnarci ancora di più a sostegno di chi è in difficoltà”

ha dichiarato Giovanni BRUNO , Presidente della #FondazioneBancoAlimentare.

Durante la giornata, oltre 150.000 volontari con la tradizionale pettorina arancione inviteranno i clienti dei supermercati a donare prodotti a lunga conservazione, come olio, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, legumi, verdure in scatola e alimenti per l’infanzia. Tutti gli alimenti raccolti saranno distribuiti a 7.600 organizzazioni partner territoriali (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori, centri d’ascolto, unità di strada), che assistono più di 1.790.000 persone in tutta Italia.


Un gesto che educa e unisce

“La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e autentico, perché è dono del proprio tempo, è dono di sé nel farsi volontario e dono di cibo per chi non ne ha. Il Papa, nel messaggio per l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ci richiama ad andare oltre la filantropia, per comprendere che i primi bisognosi siamo noi stessi, richiamandoci al senso profondo del condividere i bisogni per condividere il senso della vita. La Colletta fa bene innanzitutto a chi la fa!”

spiega Giovanni Bruno.

La solidarietà continua anche online

Per chi non potrà partecipare fisicamente, fino al 30 novembre sarà possibile donare la spesa online attraverso le piattaforme dedicate. Tutte le informazioni sui punti vendita aderenti e sulle modalità di donazione sono disponibili sul sito [colletta.bancoalimentare.it]

Un gesto corale per l’Italia

La Colletta Alimentare, che si svolge in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Poveri 2024, è resa possibile grazie alla collaborazione con enti e associazioni come l’Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini e Bersaglieri, i Lions Club e molte altre realtà.

Un gesto semplice e concreto che coinvolge milioni di italiani, ricordandoci che la condivisione e la solidarietà sono alla base di una società più umana e vicina ai bisogni di tutti. Partecipare significa fare la differenza e diffondere un messaggio di speranza e umanità.



Monica Sozzi

ESG Strategy Advisor - Sustainability Manager - Giornalista e comunicazione ESG - Bilancio di Sostenibilità

2 settimane

La giornata di ieri è stata un successo. La 28ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare coinvolge oltre 12.000 supermercati, più di 155.000 volontari e 5 milioni di donatori. Sono state raccolte 7.900 tonnellate di cibo. La Colletta Alimentare continua online fino al 10 dicembre su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le modalità di acquisto dei prodotti è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.

basta un piccolo gesto da parte di tutti, per creare una grande differenza!

Piero Podda

Costruisco "cose" dal 1985 | Lavoro in Sirti SpA | Appassionato di Architettura e Arte | Mi piace viaggiare, conoscere luoghi e la loro storia | “I care", mi interessa, mi sta a ❤️ | Io sto con #Emergency |

2 settimane

Ho dato poco fa il mio contributo! 🙌🏼🙌🏾🙌🏿 #CollettaAlimentare

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Monica Sozzi

Altre pagine consultate