[𝗦𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼] [𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝘀𝘁𝗮]

[𝗦𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼] [𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝘀𝘁𝗮]

[𝗦𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼] [𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝘀𝘁𝗮] – Ci sono diversi modi di stare al mondo e di lavorare ed è giusto che ognuno scelga quello che si sente più vicino, più suo.

Prestare la propria opera, la professione, il lavoro e l’onestà morale e intellettuale per me è importante e mi arrabbio quando sento queste cose.

.

👉 𝗗𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗮 𝗰𝗵𝗶?

L’ultimo corso a Taranto è stata una bellissima esperienza di cui ho già parlato in un precedente post.

Quello di cui non ho parlato, e che mi ha fatto riflettere molto in questi giorni è stata un’affermazione di una discente che mi ha detto che il mio corso le stava piacendo tanto perché rispetto agli altri fatti in passato era molto diverso.

🤔 Diverso da chi? Diverso da cosa?

Quello che le piaceva era il fatto che al centro di tutti i processi decisionali e lavorativi dello studio mettessi al centro il paziente e da li facessi partire tutto.

.

👉 Confessioni

Parole testuali: ”sai Toshiro noi crediamo molto nella formazione e quindi di corsi ne facciamo tanti ma rispetto al tuo questi sono molto spinti”.

…in che senso?...

”in parole povere il messaggio è sempre quello “spennare i polli (pazienti), ed è un messaggio che a noi non piace e che ci spinge a farci delle domande”…

Quali domande vi fate?

“Il passaggio è breve, se ci incitano a spennare i polli verrà il turno che i polli saremo noi!”

…e mica c’hai tutti i torti sai?

.

👉 𝗩𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗘𝘁𝗶𝗰𝗮

Ora di venditori di pentole di indubbia moralità si sa, ce ne sono a bizzeffe.

Come sempre è una questione di 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗜 𝗲 𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔, chi ne è sprovvisto non potrà certo andare a comprarsela da qualche parte, o ce l’hai o non ce l’hai.

Anche perché come si potrebbe mai sentire un venditore di pentole in valori e un’etica che non conosce e non riconosce?

Come dico ai miei corsi, in una meta comunicazione (verbale e non verbale) il secondo smentisce il primo e quindi lui correrebbe il rischio di sembrare artefatto. E allora è meglio che sguazzi nella sua genuinità.

.

👉 𝗠𝘂𝗻𝗴𝗶 𝗹𝗮 𝗺𝘂𝗰𝗰𝗮 𝗼 𝗶𝗻𝗻𝗮𝗳𝗳𝗶 𝗹𝗮 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗮?

Nel suo essere aggressivo e prevaricatore, nel vedere nei clienti e nei pazienti mucche da mungere e non piante da innaffiare con dedizione e costanza.

Piante che se ne avrai la giusta cura cresceranno e daranno i suoi frutti, piante stagionali che una volta porteranno tanto e per un periodo saranno in stasi, ci sta.

La dedizione e la costanza sono faticose ma è altrettanto faticoso reinventarsi continuamente perché hai spolpato tutto quello che si poteva spolpare nel minor tempo possibile per poi passare al cliente successivo.

.

👉 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗶

Si fa fatica in entrambi i casi, l’unica cosa che cambia è l’approccio e l’attitudine.

Se sei più portato a vedere polli da spennare è li che andrai naturalmente, se invece ti piace dedicarti con amore, costanza e passione alla tua piantina farai quello.

Lo ribadisco, le persone non sono stupide (almeno non tutte) e la puzza del venditore spregiudicato si sente a distanza.

.

👉 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗹𝗶

Io personalmente la sento e la trovo nauseante, sa un po' di muffa e profumo a buon mercato.

Sorride sempre, anche quando non c’è nulla da sorridere.

Si affida a simboli di status (orologi, begli abiti, macchine, etc.) e paroloni vuoti (tanti inglesismi) di cui forse non conosce neanche il reale significato.

Il grigio e la nebbia sono i suoi ambienti preferiti.

L’indefinito e l’incomprensione sono il suo terreno di gioco. Un terreno scivoloso dove più di una persona che non ha riconosciuto subito il soggetto è incespicata sbucciandosi le ginocchia o forse più.

Quando gli chiedi cosa fanno ti dicono “𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼”.

La loro parola d’ordine è “𝗻𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮”, ma poi i problemi arrivano, eccome se arrivano.

Se senti “nessun problema”, incomincia a tirare dritto e non ascoltare più nulla perché questi soggetti sono persuasivi e ammaliatori più delle sirene di Ulisse, irresistibili.

Sei subito suo amico, il migliore.

.

👉 𝗜𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲

Il mondo è bello perché è vario e di pazienti da servire, di studi a cui fare formazione, consulenza e consulenti ce ne sono tanti quindi è anche giusto che ognuno scelga il suo pari e con esso si identifichi.

D’altronde non sono solo i consulenti a vedere i pazienti come vacche da mungere ma ci sono frotte di dentisti.

E quindi si accompagnino felicemente assieme nel percorrere un cammino lastricato d’oro (forse) ma molto breve.

.

.

.

𝗧𝗼𝘀𝗵𝗶𝗿𝗼 𝗦𝗮𝘃𝗼𝗶𝗮

Amm.tore Sato Consulting

𝗠𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁 𝗲 𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶 𝗢𝗱𝗼𝗻𝘁𝗼𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶

📞 329.60.61.991

𝘁𝗼𝘀𝗵𝗶𝗿𝗼.𝘀𝗮𝘃𝗼𝗶𝗮@𝗺𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴𝗲𝗺𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼𝗱𝗼𝗻𝘁𝗼𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗼.𝗶𝘁

Via del Forte Tiburtino, 160

00159 Roma (RM)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Toshiro Savoia

Altre pagine consultate