Tras[form(azione)] Digitale
Photo by Samuel Zeller on Unsplash

Tras[form(azione)] Digitale

La lingua italiana ci offre tanti spunti per comprendere il significato di un termine, a partire dalla sua etimologia. Nel caso del sostantivo trasformazione, dal latino transformatio, ciò che trovo interessante è la suggestione di moto che la parola trasmette: l'elemento dinamico di movimento da un punto ad un altro, da uno stato ad un altro. Sia azione, che formazione sono contenuti nella parola in esame e, come in una matrioska, hanno un significato proprio.

Il lemma trasformazione è un processo, un percorso evolutivo che traguarda due punti, che include l'agire (fare) ed il formare (far comprendere) per conseguire un risultato.

Promuovendo soluzioni che abbracciano più piani della trasformazione digitale, incontro quotidianamente imprese di diversi settori merceologici ed osservo che è ancora attuale l'assunto principe che recita: "nella nostra azienda abbiamo sempre fatto così, non vedo la necessità di cambiare"; il mantra che molti imprenditori raccontano (o raccontano ad essi stessi), negando l'evidenza di un mondo in costante e rapida evoluzione. Molti sono consapevoli che sia necessario adeguare il proprio modello di business per sopravvivere nello scenario globale; non tutti, tra questi, sposano l'esigenza del formare adeguatamente le proprie risorse sul percorso di cambiamento.

E' bene tenere a mente che "digitale" o "analogica" che sia, la trasformazione della quale si parla è un processo di cambiamento e come tale deve essere governato e misurato.

Per rispondere a tali affermazioni, grazie alla disponibilità delle 28 aziende partner di ICT Sales Agency, abbiamo costruito un modello che prevede sempre la formazione all'interno del processo di trasformazione digitale che proponiamo alle aziende.

Per qualsiasi approfondimento scrivimi o lascia un commento al post. Sarò lieto di inviarti un documento che descrive nel merito il nostro approccio.

Giovanni Budicin - ICT Sales Agency - e: giovanni.budicin@ictsalesagency.it



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate