Trasporto su gomma: digitalizzazione dei documenti ed innovazione nell’assicurazione
Si è tenuto a Milano presso la sede di ANIA un interessante workshop dedicato all’ECMR (Electronic Consignment Note) in ambito del trasporto, la versione digitale della tradizionale Lettera di Vettura CMR (Convention relative au Contrat de Transport International de Marchandises par Route), che regola il trasporto internazionale di merci su strada.
La digitalizzazione dell'ECMR è una grande innovazione nel settore dei trasporti, poiché facilita la gestione dei documenti e l'efficienza operativa. A partire dal luglio 2023, la Commissione Europea ha stabilito che tutti i trasporti internazionali di merci su strada nell'UE possono essere accompagnati da una versione elettronica del documento CMR. Questo significa che i documenti di trasporto possono essere firmati e gestiti digitalmente, riducendo la necessità di documentazione cartacea.
Gli esperti intervenuti hanno evidenziato i vantaggi operativi, come la riduzione degli errori umani visto che i dati sono inseriti e verificati digitalmente, una maggiore efficienza dal momento che le informazioni possono essere condivise istantaneamente tra tutte le parti coinvolte (spedizionieri, trasportatori, clienti) senza bisogno di inviare documenti cartacei, la realizzazione di un monitoraggio in tempo reale consentendo una tracciabilità migliore delle spedizioni, la sostenibilità ambientale in quanto si elimina il consumo della carta necessaria per stampare i vari documenti.
Durante l’iniziativa sono state presentate anche alcune sperimentazioni realizzate che evidenziano le potenzialità di questa digitalizzazione.
Consigliati da LinkedIn
L'ECMR digitale offre vantaggi anche al settore assicurativo in termini di sicurezza, come l'autenticazione e la firma elettronica, che proteggono i dati e rendono più difficile la contraffazione e le frodi.
Le relazioni hanno evidenziato anche qualche problematica, infatti sebbene l'ECMR digitale sia già operativa in molte regioni europee, la sua completa implementazione è ancora in corso, alcuni paesi sono più avanti nella transizione, mentre altri stanno lentamente introducendo normative per accelerare il passaggio alla versione digitale.
Certamente la digitalizzazione dell'ECMR rappresenterà nel prossimo futuro un passo fondamentale verso un trasporto su strada più moderno e automatizzato.