Tre anni di Calcio e Finanza
Oggi è un anniversario importante. Esattamente tre anni fa lasciavo il posto fisso a MF Milano Finanza per affiancare i ragazzi dell’associazione Fair Play 2.0 in un progetto ambizioso: trasformare Calcio e Finanza, che allora era un semplice blog di appassionati, in un prodotto editoriale di qualità capace di generare ricavi e soprattutto utili.
A tre anni di distanza posso dire che l’obiettivo è stato raggiunto pienamente. E non era certo scontato. Ho ancora ben impresso nella memoria lo scetticismo di tutti coloro che non ritenevano vincente l’idea di trattare il calcio e lo sport dal punto di vista economico-finanziario. Specie in un settore, quello dell’editoria web, dove per fare soldi devi lavorare più sui volumi di traffico a scapito della qualità dei contenuti.
Il percorso che abbiamo fatto in questi tre anni ha dimostrato che invece è possibile. Senza capitali (se non quelli accumulati in questo triennio grazie alla cassa generata), senza investitori, senza un editore alle spalle, siamo riusciti, solo con la forza del lavoro e puntando tutto sulla qualità dei contenuti a creare una realtà che, seppur ancora piccola se paragonata ad altre realtà del web, è solida, indipendente e con ancora grandi margini di crescita.
Il merito non è solo mio ma di tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi tre anni: i miei soci, che hanno condiviso con me tutte le decisioni strategiche, e tutti i ragazzi che in questi anni hanno collaborato e ancora collaborano con noi.
Un grazie dunque a Matteo Spaziante, Marco Sacchi e Ilaria Macchi, che quotidianamente lavorano per offrire al nostro pubblico un notiziario puntuale e aggiornato su tutto ciò che accade nell'industria del calcio e dello sport, a chi negli anni scorsi ha dato un contributo importante al nostro progetto (Giovanni Armanini, Alberto Medici, Michele Serri, Michele Chicco) e a tutti i nostri attuali collaboratori.
Un ringraziamento particolare va ad Andrea Cerasoli di DAZN, che tre anni fa, quando eravamo ancora una piccolissima realtà ha avuto il coraggio e la lungimiranza di scegliere CF come partner editoriale.
Di strada da fare ce ne è ancora tanta. Ma negli ultimi mesi abbiamo lavorato sodo per ampliare ulteriormente la nostra offerta editoriale. A breve ci saranno importanti novità. Continuate a seguirci.
Head of Advisory Department presso Pucher Zara & Partners
5 anniComplimenti ad andrea di biase
Telecommunications Engineer
5 anniBravi tutti
Ceo CHAINON - Presidente STAGEUP
5 anniComplimenti per la capacità di rischiare, intraprendere e ottenere. Bel lavoro, continuate così
MEDICAL SCIENCE LIAISON, MEDICAL DEPARTMENT - CARDIOVASCULAR AREA presso Daiichi Sankyo, Inc.
5 anniCongratulazioni!!!