Tre motivi per accettare ora bitcoin nel tuo hotel (1/5)

Tre motivi per accettare ora bitcoin nel tuo hotel (1/5)

Facebook ha annunciato il lancio della sua moneta, Libra, nel 2020 (su questo argomento leggi un articolo specifico, cliccando qui). Questa notizia ha aumentato l'interesse per le cripto-monete. Hai pensato com'è queste monete possono aiutarti a migliorare il fatturato del tuo hotel? Hai mai pensato di iniziare ad accettarle come mezzo di pagamento? Quali sono i benefici e i rischi nel farlo?

Metodi di pagamento come servizio

Nell'articolo "Metodi di pagamento e Servizi Ancillari" abbiamo già parlato di quanto sia importante per un albergatore considerarli come un servizio che migliora un punto critico nel soggiorno del cliente. In un mercato sempre più globale i contanti diminuiscono di importanza e ogni viaggiatore desidera pagare con il metodo che gli è più familiare.

Le cripto-monete sono una forma di pagamento innovativa, e la più conosciuta e diffusa è il bitcoin. Bitcoin è un sistema di pagamento peer to peer ossia non necessita di banche, società di carte di credito o altri intermediari. Iniziare ad accettare bitcoin nel tuo hotel è semplice. Basta scaricare un’app su telefono o tablet e comunicare ai tuoi clienti che possono pagare con questa nuova moneta di internet.

Vediamo ora nel dettaglio tre specifici vantaggi che puoi avere.

1.Diventi punto di riferimento per una community specifica

Accettare bitcoin ti permette di diventare un punto di riferimento per una specifica community di persone, con un'identità molto forte e propensa a trovare luoghi in cui acquistare servizi direttamente con in cripto-moneta. Inserire oggi questo attributo (ovvero servizio) è dunque per te una mossa di marketing. In un mondo dei viaggi dove la vendita è sempre più incentrata sulle esperienze inserire bitcoin significa raggiungere un viaggiatore che cerca specificamente alloggi dove utilizzarli.

2.Acquisisci clienti con potere d’acquisto in aumento

Il valore dei bitcoin è aumentato di più del 1.000% rispetto all’euro e per questo i bitcoiners (come si definiscono a loro volta i membri della community) hanno visto aumentare il loro potere d'acquisto. La loro possibilità di prenotare viaggi e acquistare servizi extra durante il soggiorno è perciò sicuramente interessante. Accettando bitcoin per pagare i servizi ancillari (e magari anche la camera) ti proponi quindi a un segmento dei clientela economicamente in crescita.

3. Disintermedi con un servizio che Booking.com non offre

I grandi portali internet e le agenzie di viaggio non accettano pagamenti in bitcoin. Per questo motivo i bitcoiners sono propensi a prenotare direttamente il tuo hotel se potranno pagare il giorno della partenza con la loro app. Inoltre se il fornitore del tuo booking engine è disponibile, potrai integrarlo anche nel tuo sito. Avrai una nuova strategia per disintermediare senza doverti mettere in competizione con i portali internet per parole chiave su Google. 

Quindi ricapitolando, iniziare ad accettare bitcoin come mezzo di pagamento può farti ottenere tre vantaggi competitivi nella tua destinazione: raggiungere un nuovo segmento di clienti, soddisfare una clientela con potere di acquisto in crescita, disintermediare dai portale di prenotazione.

Interessante, non credi?

Nei prossimi articoli che pubblicherò qui su LinkedIn ti spiegherò in maniera più dettagliata altri vantaggi che puoi ottenere oggi e in futuro adottando subito questa tecnologia nel tuo hotel.

Ora se vuoi scoprire subito come iniziare ad accettare bitcoin nel tuo hotel puoi prenotare una consulenza gratuita di 30 minuti con noi semplicemente cliccando su questo link ➡️


Nicola Vaccari

libero professionista ( quickexchange.ch, cofounder inbitcoin srl, bmanity srl e della #bitcoinvalley )

5 anni

posso suggerire #bitcoinpos.it ? 😬

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate