Tre step mentali per raggiungere un obiettivo.
Desiderare non basta, aspettare la fortuna non è un metodo, trovare scuse come è l'economia che non funziona oppure lo farei se avessi le risorse non ha mai sortito alcun effetto, se non quello, alla fine, di infastidire i nostri ascoltatori. La realizzazione di un sogno è un obiettivo che richiede un impegno completo: dall'attitudine mentale al lavorare concretamente affinché l'obiettivo possa realizzarsi.
Determinazione: quello che davvero vuoi.
Prima di tutto devi essere davvero convinto o convinta di quello che vuoi realizzare. Che non dev’essere un pressappoco o un circa: devi volere esattamente quello. Che sia iscriversi ad un corso di formazione, realizzare un progetto, cambiare lavoro, devi avere chiaro quale sia il percorso formativo che vuoi intraprendere, o quali siano le caratteristiche precise del nuovo progetto o del nuovo lavoro.
A tutti capita di pensare che sarebbe bello avere o raggiungere qualcosa di diverso da quello che già abbiamo e che a volte ci lascia insoddisfatti, ma spesso questi pensieri restano un desiderio sospeso, o al massimo un argomento per una chiacchierata con gli amici. Chissà quante volte ci è capitato di sentire o dire noi stessi, scherzando: mollo tutto e vado ad aprire un chiringuito in qualche spiaggia esotica. Ma lo vogliamo veramente? Evidentemente no, se siamo qui.
Perciò, qualsiasi sia il tuo obiettivo, innanzitutto devi dichiararlo a te stesso o a te stessa con onestà e determinazione. E devi darti una scadenza, una data concreta entro cui realizzarlo. Ovviamente deve trattarsi di una data ponderata, entro cui sia ragionevole pensare che l’obiettivo possa venir realizzato. Se l’obiettivo è ridipingere il soffitto, è accettabile una scadenza entro un paio di settimane al massimo. Se l’obiettivo è diventare leader mondiale nel commercio di salvagenti per anatroccoli, è plausibile che ci vorrà qualche anno.
Quando ritieni di aver definito obiettivo e tempi, prendi carta e penna e scrivili, in modo che quanto hai deciso sia davanti ai tuoi occhi ogni giorno.
Dedizione: impegnarsi ogni giorno.
Anche se non è facile, non puoi permetterti, neanche per un giorno, di perdere di vista il tuo obiettivo. Dato che il proposito è tuo, sei l’unica persona che può realizzarlo, perciò non adagiarti al pensiero che siano gli altri a dover lavorare per te e per la realizzazione di quanto desideri.
Anche quando sei stanco o stanca, anche quando le incombenze della vita ti portano a doverti necessariamente dedicare ad altro, devi trovare il tempo, ogni giorno, di dedicare almeno dieci minuti alla realizzazione del tuo obiettivo: studiare almeno una pagina, scrivere un paragrafo, inviare un curriculum.
Consigliati da LinkedIn
Mentre ti impegni in questa attività, pensa che ogni minuto dedicato al tuo obiettivo ne accorcia di un minuto il raggiungimento. Pensa che domani potresti avere meno energie di oggi da impegnare, perciò sforzati di fare qualcosa in più prima, per non rischiare di rimanere indietro e mancare la data che hai fissato come termine. Quella data è importante: se inizi a negoziarla con te stesso o te stessa, concedendoti di procrastinare o trovando delle giustificazioni per non dedicarti al tuo obiettivo, ne hai già compromesso l’esito positivo. A questo punto puoi anche rinunciare, perché evidentemente non era per te così importante.
A fine di ogni giornata fermati a fare un piccolo bilancio di quanto hai portato avanti il tuo progetto, e pensa già a quello che potrai fare il giorno successivo. Programmare piccoli step ti aiuterà a mantenere la concentrazione su ciò che vuoi raggiungere e a distribuire nel tempo il lavoro necessario.
Fiducia: credici fino in fondo.
Se porti avanti con costanza e determinazione i primi due punti, questo sarà il più facile. Stai lavorando benissimo, e non c’è motivo di perdere convinzione in quello che fai. Il risultato dei tuoi sforzi arriverà, devi semplicemente continuare a credere nelle tue capacità e nel lavoro che stai facendo, senza cadere nello sconforto o farti prendere dall’ansia.
Mentre lavori per realizzare il tuo obiettivo, ci saranno dei giorni in cui avrai la sensazione di aver fatto notevoli passi avanti e altri in cui ti sembrerà di essere stato inconcludente. Tutti i giorni sono importanti, e tutti i giorni ti avvicinano alla realizzazione del tuo progetto.