Tritordeum Bio: un cereale salutare
È proprio vero che la salute vien mangiando. Bastano infatti poche accortezze culinarie per sentirsi bene, in equilibrio con il proprio corpo, e per prevenire l’insorgenza di condizioni patologiche. È stato ormai dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo sulla possibilità di evitare lo sviluppo di malattie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima a tal proposito che un terzo delle patologie cardiovascolari e tumorali potrebbero essere evitate tramite sana ed equilibrata alimentazione.
Grazie alle sue eccezionali componenti nutrizionali, anche il nuovo cereale naturale, Tritordeum Bio, offre numerosi vantaggi in termine di salute, distinguendosi in modo netto da altri cereali più comuni.
È speciale. Ma perché?
1. Contiene meno proteine indigeribili del glutine rispetto al frumento. Tritordeum Bio risulta quindi più facilmente digeribile del frumento e può essere una buona opzione per le persone con intolleranza al glutine non celiaca.
2. Ha un elevato contenuto di fibra alimentare, con effetti positivi sulla salute cardiovascolare. I carboidrati che si distinguono nel Tritordeum Bio sono gli arabinoxilani (che rafforzano il sistema immunitario) e i fruttani, composti prebiotici che mantengono in buona salute la flora batterica intestinale.
3. Contiene fino a 10 volte più luteina rispetto al frumento, un antiossidante legato alla salute degli occhi, che protegge inoltre la pelle dai raggi UV. È proprio la luteina che conferisce ai prodotti a base di Tritordeum Bio il caratteristico colore giallo dorato.
4. La sua farina contiene più grassi rispetto al grano. Si distingue per un elevato contenuto di acido oleico monoinsaturo (il più importante e “buono” della dieta mediterranea) che riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Il minor contenuto di acidi grassi polinsaturi la rendono meno soggetta a irrancidimento.
5. Può avere inoltre un ruolo importante nella protezione contro il cancro al colon, grazie alla presenza di composti fenolici. La variante Aucan contiene nei suoi semi più composti fenolici del farro, già considerato uno dei cereali più salutari che esistano in natura.
Il Tritordeum Biologico è un'esclusiva italiana di Molino Rachello. Se volete saperne di più, potete consultare il nostro sito: molinorachello.it!