Trucchi Facebook: i 7+3 che servono davvero

Trucchi Facebook: i 7+3 che servono davvero

Se provi a fare una ricerca su Google con la query "trucchi Facebook" troverai 11.200.000 risultati, quindi pagine, di risposta. Ma quali servono veramente? Secondo il mio modo di lavorare i più importanti sono quelli che ti vado ad elencare qua sotto.

Trucchi Facebook: ecco i principali

Come ti ho scritto detto prima, questi sono i più importanti secondo il mio modo di lavorare. Ognuno ha il suo metodo, ma, alla fine i principali sono sempre questi.

Trucchi Facebook: Lingua

Sembra impossibile ma, la cosa che ho trovato più importante è stato cambiare la lingua. Ebbene sì, Facebook, se viene usato in americano (English US) "cambia", mettendo a disposizione diverse cose interessanti. La cosa principale che mette a disposizione è Social Graph, un motore di ricerca interno che ti fa visualizzare le connessioni di una persona o un insieme di persone che rispondono a tue determinate richieste. Un esempio, per renderti un po' più l'idea. Se vai a scrivere nella barra di ricerca di Facebook "friends of mine" oppure "my friends" (i miei amici), Facebook ti darà come pagina di risposta tutti i tuoi amici. Naturalmente, se inserisci "Friends of X Y" (dove al posto di X e Y metti il nome di una persona registrata su Facebook), la pagina di risposta sarà l'elenco degli amici di quella persona.

Interessante no? Questo funziona anche con le pagine. Digitando "people who like X" (con al posto della X il nome di una pagina) avrai come risultato tutte le persone che hanno messo Mi Piace a quella determinata pagina. Ma il bello non finisce qua! Si possono fare anche le ricerche combinate. Puoi chiedere quali persone hanno messo Mi Piace ad una pagina e arrivano da una determinata zona (es: "people who like Cavallini Luca and live in Kenya"), oppure a chi piacciono due pagine specifiche (es: "people who like Coca Cola and Cavallini Luca"). Con questo strumento puoi capire le dimensioni di una determinata nicchia di mercato. Una Agenzia Immobiliare in area turistica, ad esempio, potrebbe capire quanti turisti della propria località arrivano da una determinata area geografica.

Trucchi Facebook: Facebook Debugger

Ti è mai capitato di voler pubblicare il link di un sito che hai creato ma il titolo o la foto o la descrizione che compaiono in automatico sono sbagliati? A me sì, molte volte! Capita quando vai a fare delle modifiche al titolo, all'immagine principale o alla description di un sito. Se hai avuto questo problema, Facebook ti mette a disposizione lo strumento giusto: il Facebook Debugger. Ma...cos'è? Facebook Debugger è lo strumento con il quale vai a dire al crawler (il serpentone che striscia sui siti e prende le informazioni) di Facebook: "Ooooh! Guarda che ho cambiato qualcosa, vattelo a vedere!". Il crawler, in tempo reale, andrà ad analizzare i meta tag del sito in questione e aggiusterà la preview su Facebook.

Trucchi Facebook: Multilingua, Targettizzazione e Restrizioni

Veniamo ora a tre punti FONDAMENTALI per ottenere un'alta percentuale di engagement.

Multilingua

Se gestisci la pagina di un albergo internazionale o di una compagnia che opera in luoghi dove sono parlate più di una lingua, dovresti andare nelle "Impostazioni", scrollare la pagina e attivare la possibilità di scrivere post in multilingua. Cosa cambia? Tutto! Nel momento in cui andrai a scrivere il tuo post ti verrà fuori la possibilità di tradurlo in altre lingue. In pratica, la prima parte dove lo scriverai sarà la lingua primaria (quella che si vedrà se non imposterai le traduzioni in altre lingue), mentre avrai la possibilità di tradurre lo stesso in altre lingue diverse. Io di solito faccio come lingua primaria l'inglese, per poi tradurre in italiano. Da un po' di tempo, fra l'altro, Facebook fornisce già una versione tradotta di quello che hai scritto come lingua principale. Ha l'affidabilità di un comune traduttore online. Io ti consiglio di evitare di usarlo per evitare figure barbine.

Targettizzazione

La targettizzazione è una cosa estremamente importante. Per farti un paragone è più o meno come la Forza in Star Wars. A cosa serve? Serve a specificare la nicchia di mercato al quale abbiamo il piacere che venga mostrato il post sulla sua bacheca (gli altri per vederlo dovranno andare sulla pagina che lo ha pubblicato). In pratica, andiamo a evitare che il nostro post vada ad essere mostrato a gente a cui non interessa molto. In questo modo riusciremo a raggiungere sì meno gente, ma più interessata, andando ad aumentare l'engagement con il post. Un post si può targettizzare secondo diversi canoni. Puoi infatti scegliere gli interessi della persona, la fascia d'età, il sesso, l'area geografica, la lingua, lo stato civile o il livello di educazione. Naturalmente puoi sempre vedere quante persone riuscirai a raggiungere secondo questa targettizzazione nella riga in basso della finestrella.

Per attivare questo controllo vai alla pagina "Impostazioni" e metti la spunta su "Audience e Visibilità dei Post". Per targettizzare, ti basterà cliccare sulla nuova icona sulla finestra di creazione post al fianco delle solite "luogo" "tagga persone" e "come ti senti".

Restrizioni

Le restrizioni sono un po' come la targettizzazione solo che differiscono per una semplice cosa. Se nella targettizzazione l'utente che entra nella pagina vede il post anche se non rientra nella nicchia che era stata selezionata, con la restrizione non riuscirà a vederlo. La restrizione è molto utile nel caso delle foto e dei video in multilingua. Questi due elementi, infatti, non hanno la possibilità di mettere didascalie diverse a seconda della lingua. Per questo si opta per restringere il pubblico per evitare i doppioni sulla pagina. Si andrà a creare un post per ogni lingua con la corretta didascalia e lo si restringerà esclusivamente alle persone che parlano quella determinata lingua.

Trucchi Facebook: Text Overlay Tool

Un altro strumento molto utile che mette a disposizione Facebook ai propri inserzionisti è il Text Overlay Tool. Hai mai creato una campagna sponsorizzata su Facebook? Ti è mai capitato che l'immagine della tua pubblicità fosse rigettata perché "contiene troppo testo"? Questo tool fa al caso tuo. Vai alla pagina dello strumento, carica la tua foto e scopri se sarà rifiutata o se avrà dei "rallentamenti" nella visibilità a causa del troppo testo.

Trucchi Facebook: Messaggistica

Una cosa molto importante su Facebook è il Customer Care. Sempre più persone, infatti, usano le pagine ufficiali di Facebook delle aziende per chiedere informazioni, prenotare, ecc. Per questo, il social di Menlo Park, ci mette a disposizione una parte delle impostazioni dedicata appunto alla messaggistica della pagina. Basta andare infatti in "Settings">"Messaging" e si aprirà una pagina molto interessante. Da questa parte della back-area di Facebook, infatti, potrai settare, ad esempio, un messaggio di benvenuto o impostare una risposta automatica a chi ti scrivesse. Io, ad esempio, ho impostato un messaggio all'apertura della chat dove indico che sono raggiungibile anche su WhatsApp. Molti, invece, inseriscono una risposta automatica per tranquillizzare l'utente che il suo messaggio sarà preso in carico il prima possibile. Come sempre, le opzioni sono tante!

Trucchi di Facebook: Invitare le Persone a Mettere Mi Piace

Parte 1

Per questa sezione i trucchi, in realtà, sono due. Il primo riguarda il "come invitare le persone che hanno messo Mi Piace ad un post ma non alla pagina". Farlo è molto semplice, basterà cliccare sul dettaglio delle persone che hanno messo mi piace, aprendo quindi il dettaglio di chi lo ha fatto e quindi cliccare su "Invita" se qualcuno non è fan della pagina.

Parte 2

Il secondo trucco è più da "smanettoni" e serve a invitare tutti i propri amici a mettere Mi Piace alla pagina. Vai sulla tua pagina e vai nella sezione "Invita i tuoi amici" nel menu a tendina "Altro". Una volta che ti si è aperta la finestra con l'elenco dei tuoi amici fai click con il tasto destro del mouse e clicca su "Ispeziona". Apparirà nella finestra una parte con tanto codice. Questa zona è composta da schede, e a noi interessa la seconda, quella chiamata "Console". Cliccaci su. Ti troverai di fronte ad una riga di comando classica dove dovrai incollare questo codice e premere Invio:

for(var i=0; i<inputs.length;i++) {

inputs[i].click();

}

Questa funzione invita automaticamente tutti gli amici dell'elenco che non hanno ancora messo Mi Piace o che non sono ancora stati invitati. Dovrai ripetere l'operazione più volte perché prende solo gli amici visibili della lista, quindi, ogni volta che digiti Invio dovrai scorrere la lista per aggiornarla e ripetere di nuovo il tutto. Dopo un po' ti comparirà un messaggio del tipo:

Stop! This is a browser feature intended for developers. If someone told you to copy-paste something here to enable a Facebook feature or "hack" someone's account, it is a scam and will give them access to your Facebook account.

oppure

Questa funzione del browser è pensata per gli sviluppatori. Se ti è stato detto di copiare qualcosa qui per abilitare una funzione di Facebook o “compromettere” l’account di qualcuno, in realtà si tratta di una truffa che fornirà a queste persone l’accesso al tuo account Facebook.

non credergli, il codice è sicuro e non va a prendere informazioni del tuo account o dei tuoi amici.

Trucchi Facebook: Prendere Spunto dalla Concorrenza

Facebook, come ho detto prima e come ripeterò sempre, è un parco giochi di opportunità. Una delle più interessanti è quella dello "spionaggio industriale". No, dai, non è così "pesante" come questione. In realtà, nella sezione degli Insights, ti dà la possibilità di tenere sott'occhio le prestazioni delle pagine della tua concorrenza, mettendo a confronto il numero dei fan, della crescita settimanale, del numero di post dell'ultima settimana e dell'engagement.

Ti consiglio di guardare le metriche degli altri per valutare effettivamente se la tua strategia di marketing è effettivamente buona o se ha bisogno di una raddrizzata ma, naturalmente, non ti consiglio di copiare la loro strategia!

Anche per oggi è tutto! Se avessi qualche dubbio o volessi qualche informazione in più...commenta l'articolo!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate