Trusted Knowledge: perché è la scelta migliore per avere dati affidabili e accessibili

Trusted Knowledge: perché è la scelta migliore per avere dati affidabili e accessibili

Il volume dei dati a disposizione di istituzioni ed aziende cresce ogni anno in modo vertiginoso. Ecco perché assicurarsi che i dati siano sempre accurati, accessibili e affidabili diventa sempre più complesso. 

Ed è qui che entra in gioco il concetto di trusted knowledge: un sistema o un modello che garantisce dati affidabili, accurati, ben organizzati, interconnessi e verificati. 

Grazie a strumenti e tecnologie avanzate, trusted knowledge favorisce la condivisione continua delle informazioni, riduce i rischi legati alla gestione dei dati e migliora l’efficienza operativa, aiutando le aziende a sfruttare al massimo il valore dei propri dati. 


Trusted Knowledge si basa sull’organizzazione dei dati attraverso le ontologie, ovvero strutture standardizzate che definiscono e classificano le informazioni. 

Creando un vocabolario comune, questa soluzione consente ai diversi sistemi di un’organizzazione di scambiare e interpretare i dati in modo fluido. 

Si tratta quindi di un approccio che garantisce che i dati possano essere recuperati, condivisi e analizzati in modo efficiente, favorendo decisioni più consapevoli e riducendo il rischio di errori. 

Questo offre moltemplici vantaggi, soprattutto con l'emergere di nuove tecnologie: con l’adozione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale, Trusted Knowledge migliora infatti la qualità dei dati utilizzati per alimentare i modelli di IA, ne potenzia le performance e garantisce risultati più affidabili e utili.  

Al contrario, fornire dati inaccurati ai modelli di IA crea un pericoloso effetto domino: analisi sbagliate che alimentano decisioni errate e perpetuano un ciclo di scarsa qualità decisionale. 

Non a caso, questa soluzione si è già dimostrata molto efficace in diversi ambiti, come sanità, finanza, energia, produzione e Pubblica Amministrazione. 


È in questo contesto che si collocano le soluzioni di Almawave AIW Mastro e AIW Monolith, che sfruttano il concetto di Trusted Knowledge per supportare le organizzazioni nella gestione e nell'accesso ai propri dati in modo più semplice, accurato ed efficiente. 

AIW Mastro è un avanzato motore di gestione dei dati basato su ontologie (Ontology-Based Data Management, OBDM) che consente alle organizzazioni di accedere ai dati provenienti da fonti fisiche attraverso query ontologiche. 

AIW Monolith, invece, sfrutta le capacità degli Enterprise Knowledge Graphs e dell'intelligenza artificiale per esplorare e navigare i dati in modo semplice e intuitivo. 

 

Vuoi saperne di più?  Leggi il nostro nuovo articolo sul nostro blog.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Almawave

Altre pagine consultate