Trusty in Colombia | Cacao, un prodotto per la pace.
È davvero difficile descrivere la sensazione che si prova quando stai per partire per un nuovo viaggio, specie quando sai che entrerai in contattato con persone incredibili e vedrai luoghi incontaminati.
Ciao sono Imma e questa volta a partire saremo solo io ed Andrea, la nostra destinazione sarà la Colombia. In questi giorni è stato bello scherzare con Giacomo ricordando alcuni aneddoti del viaggio che abbiamo fatto insieme a Dicembre in Costa d’Avorio. Lui rimarrà in Italia per continuare a supervisionare il lavoro con Choco+ e Comunità Abele.
Ci siamo svegliati presto con una grande adrenalina in corpo per questa nuova avventura. La Colombia è un paese che dal 1960 vive un conflitto interno tra varie fazioni. Solo a partire dal 2012 è iniziato un lento e lungo processo di pacificazione nazionale con lo smobilitamento delle guerriglie armate e il ritiro dell'esercito da molte aree. A seguito di ciò, dal 2016, sono iniziate a nascere iniziative di appoggio e riconversione di territori che per quasi 60 anni sono rimasti fuori dai circuiti internazionali. Ci pensate? È incredibile immaginare una cosa simile mentre viviamo nella globalizzazione più viva che mai. Molte di queste aree ricadono nei territori della Colombia Amazzonica, dove la coltivazione della coca e l'allevamento estensivo hanno creato squilibri sociali ed ambientali.
Il cacao qui non è solo un frutto ma ha giocato un ruolo fondamentale!
Consigliati da LinkedIn
Tutti i percorsi di conversione economica ed agricola di queste aree sono spesso passate attraverso la valorizzazione del cacao come coltivazione legale sostitutiva in grado di generare flusso economico ed un ribilanciamento ambientale.
L'investimento importante delle agenzie di sviluppo internazionale, del governo colombiano e delle popolazioni rurali, ha fatto sì che la Colombia in pochi anni sia riuscita a presentarsi sui mercati con dei cacao aromatici di grande qualità e un elevato valore organolettico. Inoltre, lo stesso processo ha permesso la nascita di tanti impianti di piccola e media produzione di cioccolato, sia per il mercato interno, che per l'esportazione.
Oggi il panorama del cacao/cioccolato Colombiano presenta delle eccellenze emergenti da valorizzare e far conoscere. È fondamentale quindi, far emergere il valore di queste filiere che creano sviluppo e danno chance più concrete ai processi di pacificazione ancora in corso.
Uno strumento come Trusty, capace di per far emergere tutti i processi della filiera, garantisce che produttori e trasformatori locali possano trasmettere ai consumatori e alla catena commerciale del cacao l'importanza del loro lavoro e la grande professionalità di questa gente.
È da qui che comincia il nostro viaggio attraverso le terre del cacao colombiano, unico al mondo per i suoi profili aromatici e coinvolgenti.
Máster en Desarrollo Rural y Sostenibilidad en Compañía Nacional de Chocolates S.A.S
2 anni😍
Consulente settore agroalimentare e food tourism
2 anniStefania Quattrini 😃