A tutti i Care-giver come me : "Forza & Coraggio" che ora anche i nostri Diritti diventano finalmente una bella realtà !

Dal 2015 ad oggi di anni ne sono passati....., ma finalmente solo in questi ultimi due anni anche la figura del Care-giver si stà guadagnando la "luce della ribalta" nel riconoscimento dei propri diritti personali, al lavoro, alla sicurezza economica e, soprattutto, al proprio riconoscimento di professione ad "alto valore sociale".

Considerando che "la professione di Assistenza" è da sempre nella nostra cultura italiana affidata e delegata interamente alla Donna, e non mancando di rispetto a queste ultime, mi considero "molto orgoglioso" di esercitare anche questa mansione quotidiana......, e come le Donne hanno imparato da tempo, svolgo contemporaneamente anche più funzioni ( Multitasking ) anche se il mio "cervello" di uomo può essere considerato non sufficientemente e neurologicamente in grado di soddisfare più di un compito alla volta !

Ora sembra che sia in fase di riconoscimento all'interno del Progetto di legge di Stabilità, un compendio economico che soddisfi la "retribuzione mensile" per le occupazioni di assistenza ottemperate di base dall'attuazione della legge 104/92.

Sebbene non si possa a mio avviso quantificare l'impegno personale ( fisico e psicologico ) che l'attività di cura necessita nel quotidiano stabilendo una retribuzione oraria e/o mensile soddisfacente al benessere economico e sociale del Care-giver, e fatti i dovuti calcoli "della serva" su un normale pezzo di carta, non vi è dubbio che poco è meglio di nulla.

Tutto questo per due motivi :

Primo : finalmente è istituita anche in italia la figura ufficiale di Care-giver con propri diritti sanciti ed inderogabili

Secondo : si è stabilito in Euro 1.900-2.000 il compenso mensile che l'INPS deve erogare a fronte della dimostrazione dei requisiti medesimi.

Il progetto è di gestione INPS per la liquidazione, ma della Regione / Comune per la esamina delle Domande da presentare.

A titolo personale io dall'Aprile, e nel mese di fine Ottobre scorso, ho chiuso la presentazione alla Regione Lombardia, ( residenza di mia madre anziana ) ed ora nel mese di Dicembre 2018 aprirò le Domande anche per la mia regione di residenza : il Veneto.

Invito tutti i miei "colleghi Care-giver" di attivarsi in argomento chiedendo informazioni dirette al sottoscritto, che sarà ben lieto di poterle valutare e consigliare al meglio.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate