Ultima sera di vacanze estive
Cari genitori, come va stasera?
Sette di sera dell'ultimo giorno di vacanza dei vostri figli.
Se guardando i loro compiti per le vacanze non riuscite a capire come mai la pianificazione "5 paginette al giorno" non abbia funzionato, pensate a come vanno i vostri progetti al lavoro.
Se non vi capacitate di come sia possibile essersi resi conto che "era tardi solo quando era troppo tardi", pensate all'ultima riunione che avete fatto sullo stato di avanzamento dei vostri progetti.
Se vi rendete conto che anche se ottimizzassimo il processo, rendendo i compiti "più veloci" o "automatici", l'intelligenza di vostro figlio non ne trarrebbe automaticamente giovamento, pensate all'ultima volta che vi hanno chiesto di ottimizzare un processo al lavoro eppure non è cambiato tanto nelle persone che il lavoro lo fanno.
Pensate a strategie come "facciamo solo storia e lasciamo stare i temi di italiano", oppure "scrivi come risultato di tutte le equazioni 42, è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, tanto la maestra non se ne accorge", o ancora "te li finisco io stanotte", e poi, domani mattina, al lavoro, pensate ai vostri, di compiti.
Ma pensate anche a vostro figlio che, invece, i compiti li ha finiti tutti, perchè è stato diligente, si è impegnato, e perchè fortunatamente la maestra gli ha assegnato una quantità congrua di lavoro per questa estate. Bene, siete fortunati, vostro figlio conosce la tenacia e sa portare a termine un impegno, queste qualità gli saranno utili per tutta la vita. Ma, detto questo, davvero pensate che la cosa più importante che ha fatto, durante questa estate, siano stati i compiti preassegnati? Sono stati loro la sua migliore occasione per imparare?
I compiti sono un affare complicato, la vita di vostro figlio è complessa. Se avete l'impressione che favorire il fiorire di questa complessità abbia più valore che il seguire un piano complicato, pensate al vostro lavoro, domani, e chiedetevi cosa succederebbe se anche lì ci concedessimo di vivere così.
E, per inciso, se avete fatto pure voi "tardi" questa estate, siete ancora in tempo per leggere almeno un buon libro. Tipo Agile Company, anche in digitale, così non correte il rischio che il cane, accidentalmente, ve lo mangi. Perché domani mattina, come prima cosa, vi interrogo :)
Consulente: Commercialista, Economista di Impresa e Giurista di Impresa.
5 anniArticolo carino. Promuove bene l’idea, quindi anche il libro, e chiude con un pizzico di ironia