Agevolazioni per: innovazione, cinema, turismo e ricerca e sviluppo.

Agevolazioni per: innovazione, cinema, turismo e ricerca e sviluppo.

Con Eurifinance puoi rimanere aggiornato sulle nuove agevolazioni in uscita grazie ad alert mail completamente gratuiti. Cosa aspetti? Iscriviti subito!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Nuove opportunità per l’industria tecnica e di post-produzione, agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo. Finanziamenti per la nascita di nuove attività per giovani e NEET e per il miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori.

AGEVOLAZIONI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO NELL’AMBITO DI ACCORDI PER L’INNOVAZIONE

Il presente decreto provvede a ridefinire le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito di accordi per l’innovazione sottoscritti dal Ministero con i soggetti proponenti e con le regioni, le province autonome e le amministrazioni pubbliche.

La dotazione finanziaria è pari a 1.000.000.000,00. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa ed eventualmente del finanziamento a tasso agevolato, nel rispetto dei seguenti limiti:

• il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale

il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente ai soggetti elencati nel decreto ed alle imprese agricole, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.


ULTIMI GIORNI PER RICHIEDERE IL CREDITO D’IMPOSTA PER INDUSTRIE TECNICHE E DI POST PRODUZIONE 

Il decreto indica le modalità di presentazione delle domande di “Tax credit industrie tecniche e di post-produzione”. Alle industrie tecniche e di post-produzione che siano micro o piccole o medie imprese, è riconosciuto un credito d’imposta, in misura pari al 30 per cento delle spese complessivamente sostenute, nel limite massimo annuo di euro 1.000.000 per ciascuna impresa o gruppo di imprese. Alle industrie tecniche e di postproduzione che non siano micro o piccole o medie imprese è riconosciuto un credito d’imposta, in misura pari al 15 per cento delle spese complessivamente sostenute, nel limite massimo annuo di euro 1.000.000 per ciascuna impresa o gruppo di imprese.

SCADENZA FISSATA PER IL 31/12/2022. 

INVITALIA: OPPORTUNITA’ PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE PER NEET, DISOCCUPATI, GIOVANI E DONNE 

• Il bando Nuove imprese a tasso zero è volto a sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile, e a sostenerne lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito. 

La dotazione finanziaria è di euro 150.000.000,00. Le agevolazioni di cui al presente decreto assumono la forma di finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero, integrabile con un contributo a fondo perduto.

• Il Nuovo SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero fino a 25.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. 

L’intervento finanzia al 100% progetti di investimento con un importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro. Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito. 

FONDO PERDUTO PER INTERVENTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA FINALIZZATI ALLA RIDUZIONE DEL FENOMENO INFORTUNISTICO

È stato promosso il bando per l’innovazione tecnologica delle imprese (BIT), per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. 

La dotazione finanziaria messa a disposizione per il bando BIT è di 2 mln di euro. Il bando prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi alle imprese beneficiarie nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo minimo non inferiore a euro 100.000 e per un importo massimo non superiore a euro 140.000 per ciascun progetto. Il bando scade in data 16 Gennaio 2023

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Uropp Finance®

Altre pagine consultate