Un grazie è un ottimo inizio

Un grazie è un ottimo inizio

INIZIA L'ANNO NUOVO DICENDO GRAZIE

di HelpScout

HelpScout è un’azienda americana di grande successo nel settore del software Help Desk, che permette ai team di offrire un Servizio di Customer Care personalizzato di rilievo. È autrice di studi e contenuti, che ha messo a disposizione per la pubblicazione su V+.

Un “grazie” suona sempre bene, ma le parole non hanno lo stesso peso delle azioni. Se ti occupi di servizio al cliente, o di qualsiasi business che gli ruota intorno, dovresti cercare di dimostrare la tua gratitudine ai clienti, in modi divertenti e memorabili.

Ogni tentativo di ringraziamento deve essere:

  • rilevante,
  • personalizzato,
  • degno di nota
  • sincero.

Prova a metterne in pratica uno al più presto!

1.   SCRIVI UN BIGLIETTO

Torna alla “vecchia scuola” e scrivi a mano una nota di ringraziamento ai tuoi clienti. Sorprende quanto funzioni questo semplice mezzo, e quanto sia poco usato. Riesci a ricordare quando hai ricevuto l’ultima volta un messaggio di ringraziamento?

Scrivi un messaggio specifico e personale. Se devi aggiungere qualche nota bene, ma cerca di essere conciso per massimizzare l’impatto. Prende tempo? Sì: ma ne vale la pena. Un messaggio così resta impresso – in questo mondo virtuale, tutti amano ricevere “vera” posta!

2.   AIUTA I CLIENTI A IMPARARE UNA COSA NUOVA

Mettiamo che tu abbia una caffetteria: non sarebbe bello organizzare eventi in cui esperti raccontano il caffè e tu offri degustazioni? Bene: sarebbe bello non solo per te, ma anche per i tuoi clienti, che apprezzerebbero ancora di più la tua offerta e scoprirebbero nuove tipologie di prodotto. Se invece hai un business online, usare il tuo blog per offrire “whitepaper” (studi, scritti informativi) o webinar formativi sui tuoi prodotti e servizi, può aiutare i tuoi clienti a scoprire nuovi vantaggi nella tua offerta – e nella loro vita. Il classico tipo di azione win-win!

3.   OTTIENI UN “WOW”!

Crea! Butta per un attimo il pensiero razionale dalla finestra e mira a strabiliare un cliente. Ci sono in giro storie di clienti piacevolmente stupiti, la socialità favorisce la condivisione di piccole grandi storie: cerca di diventare tu la storia del giorno”. Come? Offri una customer experience particolare, inventati un nuovo servizio in più, costruisci un’azione mirata per dare il massimo proprio a “quel” cliente che potrebbe farti da super-referral: se sarai abbastanza creativo nell’idea e manterrai le promesse, il cliente ne parlerà a familiari e amici di persona e via social, loro ne parleranno ad altri…wow!

4.   CONDIVIDI DEL TEMPO “DI QUALITÀ”

Non c’è bisogno di fare regali dispendiosi: invita a pranzo un cliente che non ha mai tempo, magari anche nel suo ufficio (organizzando un mini catering per voi due, o anche per suoi colleghi). Poi, siediti e ASCOLTA. È completamente diverso ascoltare cosa dicono i clienti nella vita reale, rispetto a un appuntamento "formale".

5.   REGALA UNA STORIA

Ci sono libri sulla tua azienda, la sua storia o il suo fondatore? Selezionane uno e regalalo ai tuoi clienti: consentendogli di entrare “dentro” l’azienda, e la sua cultura, aprirai un mondo di comunicazione – e condivisione. Oppure, il libro che più ti ha ispirato, che pensi racconti meglio ciò che ritieni di valore per la tua professione.

Naturalmente il libro dovrà avere una bella dedica o un biglietto di accompagnamento, a mano e personalizzati.

Scopri altri motivi per cui scrivere a mano funziona ancora: i tuoi alleati sono la biro e... il corsivo!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate