Un Mattino...
In una bella mattinata, in un giorno primaverile, un escursionista entra in un tempio Buddhista, si avvicina al monaco che pregava solitario ed iniziò un dialogarci:
“Ti sei mai sentito come se stessi sprecando la tua vita?”
—Mai. Perché?
“Mi sento come se stessi sprecando la mia. Perfavore, dimmi come posso cambiare questa situazione.”
—Guarda le tue scarpe.
“In che senso?”
—Vedi quanto sono sporche? Non sei meritevole.
“Come divento meritevole?”
—Torna da me con un paio di scarpe pulite e io ti dirò come smettere di sprecare la tua vita.
“Non vedo il collegamento.”
—Fidati di me. Ci vediamo domani.
L’escursionista va a casa, prende un altro paio di scarpe, le pulisce e le mette da parte per la mattina seguente. Mentre procede verso il tempio, inciampa in una pozzanghera, rovinandosi le scarpe. Poi continua verso il tempio:
—Mostrami le tue scarpe.
“Sono ancora sporche.”
—Non va bene. Torna con un paio di scarpe pulite e ti dirò come smettere di sprecare la tua vita.
Quindi il ragazzo torna a casa e rimane sveglio tutta la notte in cerca del miglior modo per tenere le scarpe pulite in un ambiente così sporco. Ci spruzza la protezione sopra, le avvolge in buste di plastica e si incammina sulla montagna, ma nonostante ciò, riesce ANCORA a sporcare le scarpe dirigendosi verso il tempio:
Il monaco lo manda via di nuovo.
“Ma tu non capisci, i-io”
—Le regole erano chiare. Riprovaci domani.
Determinato a ingannare il monaco, il ragazzo compra un nuovo paio di scarpe, le mette nello zaino e le indossa appena prima di entrare nel tempio la mattina seguente:
—Mostrami le tue scarpe.
Il ragazzo avanza orgogliosamente.
—Pensi che io sia stupido? Quelle scarpe non hanno nessun segno di usura. Hai imbrogliato. Riprova doma-
L’escursionista SBROCCA.
“Non è possibile. Il percorso è per la maggior parte fango e terra. Non c’è modo che io possa arrivare qui con le scarpe pulite, a prescindere da quanto impegno ci metta.”
Il monaco sorride.
—L’hai capito.
“Capito cosa?”
—Ti senti come se stessi sprecando la tua vita perché stai provando a raggiungere l’impossibile. Un vero significato. Non esiste un percorso puro e incontaminato. Le cose si incasinano, quindi devi semplicemente imparare a conviverci. Ci sono alcuni obiettivi nella vita che non puoi raggiungere, e devi imparare ad accettarlo. Invece di provare ad evitare di sprecare la tua vita, pensa a come puoi sporcare le tue scarpe in un modo di cui puoi essere felice. Questo è come smettere di sprecare la tua vita.
L’escursionista riflette per un secondo e poi esce silenziosamente. Un attimo prima di chiudere la porta, risponde urlando.
“Mi devi tre paia di scarpe!!!”