Una carriera da dipendente o da professionista ?
Ho conosciuto tanti Private Bankers e Gestori Affluent, dipendenti di banca con la voglia di intraprendere una carriera da professionista.
Alcuni sono entrati in Allianz, qualcuno in altre reti, molti, anzi troppi davvero bravi, sono ancora alla loro scrivania.
E non c’è niente di male a dare valore alla certezza di uno stipendio “sicuro” come dipendente, a meno che questo non limiti la crescita e la realizzazione professionale, la propria autonomia e la capacità di guadagnare quello che si vale.
Alla fine, il timore diffuso che precede il cambiamento é: “Quando sarò diventato professionista, i clienti mi seguiranno?”
Il dipendente di banca, in risposta, effettua dei test con la clientela in modo generico per tastare il terreno. Peccato che i clienti a domanda vaga non possono che dare una risposta vaga che non tranquillizza il gestore verso una scelta professionale che desidera e teme al tempo stesso.
La mia riflessione che condivido nei colloqui è: non possono essere i clienti a rassicurare noi, dobbiamo essere noi a rassicurare loro!
Troppe volte l’attenzione posta alle motivazioni al cambiamento è rivolta in modo esclusivo al progetto della banca, agli strumenti, ai supporti, alla tecnologia. Non che tutto questo non sia importante. È fondamentale se prima si è messo a fuoco il proprio progetto di crescita personale.
Se abbiamo un solido progetto che parte dalle nostre qualità e competenze, dalle nostre ambizioni, da quello che per noi è davvero importante, allora affrontare il progetto di crescita professionale non solo sarà più facile ma si rivelerà anche entusiasmante.
Ma come si struttura un piano di crescita, un progetto personale di successo?
Ne ho parlato con Emilio Manzotti, Business Coach accreditato da International Coaching Federation (www.businessathletics.it ), che ha recentemente avviato un percorso formativo dedicato a chi desidera avviare una libera professione.
Questo il link relativo al ciclo di Webinar dedicati all’avvio del progetto personale e professionale: http://bit.ly/2A326q7
Dal confronto, sono scaturite alcune riflessioni importanti sulla base delle nostre rispettive esperienze nella realizzazione del cambiamento da dipendente a libero professionista.
Vi invito a seguire almeno il primo Webinar al quale parteciperò anche io: ho invitato alcuni Private Bankers e Gestori Affluent con i quali sto costruendo questo importante progetto di crescita professionale a partecipare al primo modulo del corso. Sarà interessante confrontarci avendo tanti punti di osservazione diversi!
E per chi non potesse: scriverò un nuovo articolo su questo tema proponendovi le riflessioni più originali e interessanti.
E per chi volesse confrontarsi direttamente può contattarmi:
+393355847143 - arcangelo.marino@allianzbankprivate.it - Galleria Passarella 1, Milano
Deputy Area Manager Wealth Management Banca Generali
7 anniComplimenti, il tuo post mi è proprio piaciuto !
Group Manager presso Fideuram. Ascolto, affidabilità e competenza: Pensi davvero di non averne bisogno?!
7 anniBello ciò che hai scritto ma ancor più bello ciò che sottintende.
🥇Head Hunter Senior | Selezione per Reti di Consulenza Finanziaria da 27 anni | Recruiting Alti Profili Bancari | Ricerca Clienti 🥇
7 anniBell'articolo!
🥇Head Hunter Senior | Selezione per Reti di Consulenza Finanziaria da 27 anni | Recruiting Alti Profili Bancari | Ricerca Clienti 🥇
7 anniBellissimo articolo,complimenti.